La conta di Berlusconi per prendersi il Colle: quei 50 voti mancanti da chiedere a Renzi e il sì al…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Ma davvero Berlusconi può ambire al Quirinale?

Si racconta che, quando non ha nulla da fare e si sente bene, Silvio Berlusconi si metta a far di conto.

“Se arriviamo ai gruppi unici in Parlamento, la tua candidatura al Quirinale, che tutto il centrodestra sosterrà, avrà radici più solide.

Nell’ipotesi migliore, e considerando che davvero tutti votino per lui, a Berlusconi mancherebbero 43 voti, nella peggiore 50. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

“Siamo sulla stessa linea di Draghi: accordi con i paesi europei e con i paesi africani di origine” ha precisato Salvini. Che poi è ciò che fanno già da anni, con alterne fortune e non sempre tutti insieme, Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. (Tiscali Notizie)

Video su questo argomento "Informazione faziosa, miope e falsa", Senaldi bacchetta i quotidiani: "Non credono alla federazione del centrodestra? La base di partenza, spiegano fonti vicine al segretario leghista, è oggi attestata al 31,6% "ma ha un valore potenziale tra il 34 e il 37%". (Liberoquotidiano.it)

In quest’ultima categoria rientrano le due ministre Mara Carfagna e Maria Stella Gelmini, le più perplesse sull’operazione Federazione. La Federazione del centrodestra proposta da Matteo Salvini, che il leader della Lega continua a descrivere “non come una semplice annessione”, fa salire la tensione dentro Forza Italia. (Il Riformista)

Troppo forte l’agitazione dentro Forza Italia per mettere sul tavolo di Palazzo Chigi l’argomento, che l’ex ministro dell’Interno vorrebbe chiudere entro fine giugno. Come detto, prima Berlusconi ha annullato il vertice via Zoom con i coordinatori regionali, quindi è stato prima rinviato – e poi di fatto annullato – il faccia a faccia tra senatori e deputati. (Il Fatto Quotidiano)