Hera, niente più CO2 dal termovalizzatore di Ferrara nel 2028

Hera, niente più CO2 dal termovalizzatore di Ferrara nel 2028
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Estense.com ECONOMIA

Catturare l’anidride carbonica in uscita dai camini del termovalorizzatore di Ferrara, per poi stoccarla nei giacimenti di gas naturale esauriti nell’Adriatico attraverso il gasdotto progettato da Snam ed Eni (progetto Ravenna Ccs) che collegherà Ferrara a Casal Borsetti, abbattendo così in modo significativo le emissioni degli impianti, contribuendo alla decarbonizzazione dei territori. È l’obiettivo del progetto all’avanguardia presso il termovalorizzatore di Ferrara – proposto dal Gruppo Hera, soggetto capofila, in collaborazione con Saipem – che è stato selezionato per ricevere i finanziamenti previsti dal quarto bando per progetti mid-scale dell’EU Innovation Fund. (Estense.com)

Su altre fonti

Il progetto rappresenta la prima applicazione su scala industriale in Italia, e tra le prime in Europa, della tecnologia Carbon Capture and Storage (CCS) a un termovalorizzatore. (Corriere della Sera)

Quasi 24 milioni di euro di finanziamento dall’Eu Innovation Fund. È la somma ottenuta dal progetto green messo a punto dal gruppo Hera e da Saipem. Le due aziende italiane hanno messo a punto un processo in grado di catturare l’anidride carbonica in uscita dai camini dei termovalorizzatori, per poi stoccarla nei giacimenti di gas naturale esauriti, abbattendo così in modo significativo le emissioni degli impianti, contribuendo alla decarbonizzazione dei territori. (la Repubblica)

Benvenuto nel mondo siderweb Se non sei abbonato e vuoi continuare a leggere la notizia che ti ha portato fin qui, attiva la prova gratuita. Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito. (Siderweb)

Dall'Europa 24 milioni a Hera-Saipem per la cattura di CO2. Come funzionerà l'impianto

Catturare l’anidride carbonica in uscita dai camini dei termovalorizzatori, per poi stoccarla nei giacimenti di gas naturale esauriti, abbattendo così in modo significativo le emissioni degli impianti, contribuendo alla decarbonizzazione dei territori. (Energia Oltre)

Si riunisce il cda di Saipem sui conti del terzo trimestre, Equita si aspetta numeri in crescita e la conferma della guidance 2024 Prevista l’applicazione della tecnologia Bluenzyme di Saipem per la cattura delle emissioni di CO2 presso il termovalorizzatore di Herambiente a Ferrara. (Milano Finanza)

Si tratta del primo esempio su scala industriale applicato a un impianto di questo tipo in Italia e tra i primi in Europa. E’ prevista l’applicazione della tecnologia Bluenzyme di Saipem. Verrà applicato a Ferrara per un costo di 53 milioni. (FIRSTonline)