Nove nazioni chiedono divieto Ue su benzina e diesel

FormulaPassion.it ECONOMIA

I maggiori paesi produttori di auto (Italia, Spagna, Germania, Francia, Regno Unito, Polonia) non hanno aderito.

Arriva da nazioni che salvo rare eccezioni non hanno mai avuto un’industria automobilistica, oppure che sono particolarmente attive sul piano del movimento ‘ecologico’.

‘Fissare una data’ è come dare un ultimatum ai costruttori e al mercato delle auto nuove: si attendono con interesse le reazioni da parte degli organismi continentali. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un obiettivo sì a lungo termine ma che porterà ad una vera e propria rivoluzione per tutte le case automobilistiche europee Il target finale potrebbe dunque presto tradursi nella fine non solo di benzina e diesel, ma anche dell’ibrido se la Commissione europea confermerà le proposte per una mobilità green. (Tom's Hardware Italia)

Al momento le auto diesel e benzina restano il punto di riferimento per le aziende produttrici e gli utenti ma anche i colossi dell’automobile si stanno aprendo a questa novità. La Commissione Europea, infatti, potrebbe presentare una proposta per ridurre le emissioni di CO2 del 55% con l’addio alle auto dotate di motori termici tradizionali. (Consumatore.com)

leggi anche Prezzi benzina aumentati, le reazioni delle associazioni e le differenze con il 2020. Stop alla vendita auto diesel e benzina: nel 2035. Occorre precisare che, al momento, si parla di stop alla vendita a partire dal 2035 L’ipotesi è che possa arrivare uno stop dalla Commissione Europea che potrebbe diventare operativo a partire dall’anno 2035 e che riguarda la vendita. (Ultim'ora News)

Poiché presto l’Europa non permetterà alle auto di circolare, le richieste di chi le produce sono semplici Molti altri, invece, hanno iniziato solo da poco a produrre auto ad emissioni zero. (Proiezioni di Borsa)

La disposizione sarebbe contenuta nel pacchetto clima che verrà discusso il 14 luglio. Secondo le indiscrezioni che circolano a Bruxelles, riportate da diversi media, nella proposta sui nuovi standard CO2 la Commissione potrebbe non fermarsi a fissare target per il 2030. (Automoto.it)

La rivoluzione delle auto elettriche. Al momento, comunque, è bene ricordare che si tratta soltanto di una proposta, e che non c’è nulla ancora di ufficiale. Stop alle auto a benzina e diesel in Europa: l’altra data importante. (Investire Oggi)