Una valanga di concorsi: la data X e come accedere ai bandi

ilGiornale.it INTERNO

Come iscriversi. Le comunicazioni saranno di volta in volta pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale: per tutti i concorsi, il portale pubblico sarà l’unica via d’accesso.

La pubblica amministrazione punta a migliorarsi e superare il settore privato che non ha un portale unico nazionale per l’incrocio tra domanda e offerta

Per registrarsi e candidarsi sarà necessario avere Spid, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

Nuovi Concorsi Pubblici in arrivo per il Ministero della Giustizia, il Governo sta accellerando sulle assunzioni nella pubblica amministrazione già a partire dal 2021 grazie soprattutto ai fondi in arrivo del Recovery Plan che in parte verranno utilizzati per effettuare nuove assunzioni nella PA, in particolare per il settore giustizia si parla di 22.000 nuove assunzioni di Personale l’annuncio è stata dato anche dal Ministro della PA Renato Brunetta. (Miur Istruzione)

È volontà del Ministero bandire i concorsi “con frequenza annuale”. Decreto Sostegni bis), prevede delle modifiche importanti ai concorsi ordinari per docenti. (Tecnica della Scuola)

La manovra prevista dalla Legge di Bilancio, già cominciata dal 2021 ha autorizzato la copertura di oltre 50.000 posti di lavoro negli uffici pubblici, oltre 18 mila risorse saranno reclutate tramite i nuovi concorsi PA 2021. (Miur Istruzione)

CAMERA DEI DEPUTATI. La Camera dei deputati, nell’ordinamento costituzionale italiano, è l’assemblea legislativa che, insieme al Senato della Repubblica, compone il Parlamento. PROVA ORALE. La prova orale concernerà un colloquio volto a completare la valutazione della preparazione e dell’aggiornamento culturale dei candidati nelle materie di cui all’allegato A. (Ti Consiglio... un lavoro)

In buona sostanza, il decreto PA rappresenta una sorta di ‘investimento’ sulle risorse del personale della PA, per i prossimi anni. Scompaiono dunque le regole ormai antiquate che finora avevano caratterizzato i concorsi pubblici; e che avevano prodotto, non di rado, critiche e malumori. (Lavoro e Diritti)

Le assunzioni PNRR serviranno per la realizzazione del sistema di coordinamento istituzionale, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo del Piano. Dunque, in sostanza, la selezione pubblica sarà rapida e semplificata, e consentirà di procedere con le assunzioni entro 100 giorni. (Ti Consiglio)