Termini di accertamento e sanzioni ridotti con i pagamenti elettronici

Eutekne.info ECONOMIA

“cashback”, vale a dire il programma di attribuzione di rimborsi in denaro per gli acquisti effettuati mediante pagamenti elettronici (art

Pertanto, con l’avvio dell’anno solare, i soggetti passivi possono adeguare i propri comportamenti, garantendo la tracciabilità di incassi e pagamenti ai fini dell’agevolazione descritta.

22-bis del DL 124/2019 prevede, poi, un credito d’imposta per l’acquisto, il noleggio o l’utilizzo di detti strumenti di pagamento. (Eutekne.info)

La notizia riportata su altre testate

Fattura elettronica obbligatoria forfettari: da quando? Perché si parla di deroga nel caso della fattura elettronica per i forfettari nel 2022? (Scadenze Fiscali)

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su aliquote e fatturazione per il forfettario 2022 non esitare a scriverci su Instagram Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. (The Wam.net)

Pertanto, si ritiene che le fatture che indicano il pagamento di corrispettivi relativi ad operazioni assoggettate ad Iva siano esenti dall'imposta di bollo, mentre sono soggette all'imposta di bollo, nella misura di 2,00 euro, solo se, oltre ad indicare i corrispettivi che si riferiscono alle operazioni assoggettate ad Iva, attestano pagamenti esclusi dalla base imponibile Iva per un ammontare superiore a 77,47 euro. (Ipsoa)

Il chiarimento è stato fornito dall'Agenzia Entrate, con la Risposta a interpello n. 7 del 10 gennaio 2022. Le fatture che indicano il pagamento di corrispettivi relativi ad operazioni assoggettate ad Iva sono esenti dall'imposta di bollo. (AteneoWeb)

Fino a giugno, quindi, per le partite IVA forfettarie la fattura elettronica sarà facoltativa, ma è solo questione di mesi prima che l’obbligo entri in vigore. E quali sono i vantaggi dell’adempimento per partite IVA e imprese? (Verde Azzurro Notizie)

Il pagamento dell’imposta di bollo. L’introduzione dell’obbligo di fattura elettronica in capo ai contribuenti forfettari non farà venire meno l’obbligo di pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture. (InvestireOggi.it)