Il Papa: nessuna apertura sul celibato dei sacerdoti

Il Sole 24 ORE ESTERI

Alcuni pensano che ciò che distingue il sacerdote è il potere, il fatto di essere la massima autorità della comunità».

Il Papa: nessuna apertura sul celibato dei sacerdoti Bergoglio non esclude delle riflessioni future, ma per ora resta tutto come è stato fino ad oggi di Carlo Marroni. Pronto documento Papa su Amazzonia, attese su celibato. 2' di lettura. Nessuna apertura sul celibato dei sacerdoti. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Bergoglio - La rivoluzione non è mai iniziata, ha dimostrato di saper resistere a chi lo idolatrava riaffermando l’ortodossia e i privilegi. La rivoluzione di Bergoglio è finita. Anzi, non è mai iniziata. (Il Fatto Quotidiano)

Quasi un sospiro di sollievo, visto che la faccenda ha sfiorato persino il rapporto personale tra Francesco e Benedetto XVI. Emerge allora la necessità, da parte della Chiesa, di una "presenza capillare che è possibile solo attraverso un incisivo protagonismo dei laici". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

#QueridaAmazonia — Papa Francesco (@Pontifex_it) February 12, 2020 Il tweet di Papa Francesco. Nella sua esortazione il Santo Padre non parla del celibato, ma solo del futuro dell'Amazzonia. Sogno un’Amazzonia che lotti per i diritti dei più poveri, dei popoli originari, degli ultimi, dove la loro voce sia ascoltata e la loro dignità sia promossa. (L'Unione Sarda.it)

Ma a causa della celebrazione eucaristica regolare e spesso quotidiana, la situazione dei sacerdoti della Chiesa di Gesù Cristo si trova radicalmente cambiata. Essere con Dio significa rimuovere ciò che è soltanto mio e diventare uno con il tutto della volontà di Dio. (Tempi.it)

Terzo: nasce un dicastero per la Carità del Papa, che assorbirà la Elemosineria apostolica guidata dal presule polacco Konrad Krajewski. Del resto la costituzione apostolica con cui il Papa annuncerà la riforma avrà come titolo programmatico “Praedicate Evangelium“. (il Fatto Nisseno)

Ma in realtà questa visione limiterebbe le prospettive, ci orienterebbe a clericalizzare le donne, diminuirebbe il grande valore di quanto esse hanno già dato e sottilmente provocherebbe un impoverimento del loro indispensabile contributo. (Aleteia IT)