Vaiolo delle scimmie, quinto caso in Italia confermato dallo Spallanzani

Corriere Roma INTERNO

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter "I sette colli di Roma" a cura di Giuseppe Di Piazza.

Soltanto ieri l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato aveva infatti affermato che «ci si aspettano altri casi, ma non c’è nessun allarme».

Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino

di Clarida Salvatori. Anche questa volta il paziente ha recentemente fatto un viaggio in Germania (Corriere Roma)

Su altri media

L'Organizzazione mondiale della sanità ha assicurato che "è possibile contenere la trasmissione dei casi di vaiolo delle scimmie nei Paesi in cui la malattia non è endemica" Salgono a sei i casi di vaiolo delle scimmie (Monkeypox) registrati in Italia (Today.it)

Per fortuna il virus si trasmette con una modalità di contatto molto stretto, non è facilmente contagioso". Un’ulteriore conferma al fatto che bisogna prendere il vaiolo delle scimmie con attenzione ma senza allarmismo, arriva dalla dottoressa Elena De Sanctis, direttrice della struttura complessa Igiene e sanità pubblica della Asl. (Fanpage.it)

L’altro è il caso toscano. Nessun allarme, ma il sistema di sorveglianza infettivologica è in stato di massima attenzione” (LaPresse)

Però ripeto, questo non è un virus sconosciuto: è stato identificato nel 1958 nelle scimmie, da qui 'vaiolo delle scimmie', ma è un nome anche improprio perché in realtà questo virus colpisce le scimmie, gli esseri umani e altre specie Negli Stati Uniti esiste ed è stato approvato un vaccino specifico contro il vaiolo delle scimmie". (RomaToday)