Tromba d'aria a Pantelleria, il drammatico racconto dei parmigiani

Gazzetta di Parma INTERNO

«Sono in contatto costante con carabinieri e forestale per ricostruire cosa successo e presto tornerò sull'isola - racconta - Una tromba d'aria non si era mai registrata, è stata un'ora davvero terribile

Siamo passati in auto dalla zona più colpita proprio mentre la tromba d'aria si stava avvicinando».

È questo il racconto della parmigiana Arianna Anelli, una dei tanti turisti rimasti coinvolti nel diluvio di ieri sera sull'isola di Pantelleria (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altri media

Bilancio grave, doloroso ma ancora provvisorio: due morti e almeno dieci feriti, quattro di questi versano in gravi condizioni. Le immagini sono da film catastrofico, mai visto nulla di simile", dice atterrito Tancredi Palmeri che posta le prime immagini da cui si capisce subito l’effetto dirompente della tromba d’aria (Quotidiano.net)

Nella serata di Venerdì 10 Settembre 2021, intorno alle ore 19:00 la parte Nord dell’Isola di Pantelleria ha visto l’abbattersi di una tromba d’aria (Tornado). Questa (probabile) supercella ha prodotto il tornado (che dall’entità dei danni sembra essere pressoché certo) sebbene per ora non si abbia un riscontro fotografico del cono (Rete Meteo Amatori)

“Casa mia e’ stata sventrata, il tetto e le porte non ci sono più…”. La sua abitazione è stata investita in pieno dalla tromba d’aria che, oltre a due morti e nove feriti, ha causato diversi danni. (Grandangolo Agrigento)

I soccorritori al loro arrivo si sono ritrovati una scena apocalittica. La tromba d’aria ha investito in pieno almeno dieci auto, divelto pali, danneggiato tetti e abbattuto alberi. (Mondopalermo.it)

Così Mario Valenza, che abita in contrada Campobello a Pantelleria, ricostruisce in un’intervista i danni provocati dalla tromba d’aria che nel tardo pomeriggio si è abbattuta sull’isola. La sua abitazione è stata investita in pieno dalla tromba d’aria che, oltre a due morti e nove feriti, ha causato diversi danni. (BlogSicilia.it)

«Al momento sono due i morti accertati — dice — ma le ricerche proseguono, per verificare se ci sono dispersi. La tromba d’aria è arrivata dal mare — spiega — e in pochi secondi ha trascinato in un vortice case e auto che stavano percorrendo la strada perimetrale dell’isola» (InMeteo)