Stellantis, Filosa vicino a prendere il timone

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Rimpasto con semplificazione delle varie funzioni nella prima linea dei manager in Stellantis. La mossa più significativa decisa dal presidente John Elkann riguarda Antonio Filosa (in foto) che alla responsabilità del fondamentale mercato americano unisce ora, a livello globale, la Qualità, cioè il «fulcro della promessa dell'azienda ai clienti», spiega una nota. Un compito delicatissimo da leggere come un avanzamento di peso all'interno del gruppo. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Questa nuova impostazione dovrebbe consentire un miglior adattamento alle esigenze locali, bilanciando le responsabilità regionali con quelle globali. A seguito dell'uscita di Carlos Tavares nel dicembre 2024, Stellantis ha avviato una serie di cambiamenti interni, con l'obiettivo di semplificare la propria organizzazione. (La Gazzetta dello Sport)
Stellantis cambia, nell'attesa del nuovo amministratore delegato, e snellisce la sua organizzazione. Ma, fra le righe, lancia anche un forte indizio sulle future strategie, meno legate all'elettrico. Una strategia che, al momento, è nelle parole di John Elkann stesso. (Torino Cronaca)
In precedenza, è stata Direttore del Customer Management Office, che comprende le funzioni Media, Digital & CRM e Online Sales per tutti i marchi. (ClubAlfa.it)

Alain Favey, ex top manager del gruppo Volkswagen, sostituirà al comando di Peugeot la sessantacinquenne Linda Jackson, che, stando a quanto riporta Automotive News, dovrebbe andare in pensione. In Jeep, invece, Bob Brodenford, attuale responsabile del marchio per l'area geografica del Nord America, subentrerà ad Antonio Filosa. (Automoto.it)
I nuovi ruoli segnano un passo importante verso una gestione più rapida ed efficiente, con maggiore autonomia per le regioni e un focus sulla qualità e sull'innovazione (missionline)
“Queste decisioni”, si legge nella nota di Stellantis, “consentono il giusto equilibrio tra responsabilità regionali e globali, facilitando la rapidità delle scelte e la loro esecuzione. L’obiettivo? Una gestione più efficiente del gruppo, in attesa della nomina del nuovo ceo, che verrà nominato “entra la prima metà del 2025”. (Forbes Italia)