Covid, l'antibiotico Zitromax serve? E gli altri?

Corriere della Sera SALUTE

Gli antibiotici sono attivi contro i batteri e non hanno efficacia contro i virus che possono essere contrastati da antivirali specifici.

L’azitromicina è un antibiotico ad ampio spettro, capace cioè di coprire un ampio raggio di infezioni batteriche.

Come mai nelle farmacie è oggi così difficile trovare gli antibiotici più comuni — fra i quali, in particolare, l’azitromicina?

È uno dei principi attivi normalmente più prescritti, indipendentemente dal Covid. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

"E' nel protocollo del Covid e la richiesta è elevata, ma non è detto che sia sempre necessario prendere l'antibiotico", aggiunge il dottor Giuseppe Longo della farmacia Longo in piazza Vittorio.L'ARTICOLO Il Cts frena e punta a lasciare il bollettino dei casi Covid giornaliero. (Repubblica TV)

Riferendosi allo Zitromax, Cascio afferma: "Purtroppo tanti colleghi lo continuano a prescrivere, ricordiamoci che può provocare banali disturbi all'apparato gastroenterico, ma anche aritmie cardiache fatali. (PalermoToday)

Tutta colpa dell'informazione errata che serva a qualcosa per trattare il covid. C'è un antibiotico che in Italia è diventato quasi impossibile da trovare, l'azitromicina. (MilanoToday.it)

Non va prescritta ai positivi. L'azitromicina non andrebbe dunque prescritta in pazienti positivi a Sars-Cov-2, se non in caso di sospetta sovrainfezione batterica Lo zitromax - molecola azitromicina - è ormai introvabile. (La Repubblica)

"L'azitromicina, e nessun antibiotico in generale, è approvato, né tantomeno raccomandato, per il trattamento di Covid-19". Insomma pare che, certamente senza alcuna validità scientifica, si sia diffusa la convinzione che Zitromax & Co. (Altroconsumo)

È oramai una prassi condivisa e testata sul campo con efficacia quella dell’uso dell’azitromicina per curare la malattia ed evitare la proliferazione del virus nei polmoni, tanto più se il suo uso è accompagnato a quello di un antinfiammatorio (ibuprofene) o, nei casi più gravi, dell’idrossiclorochina. (Come Don Chisciotte)