Siccità, portate del Po in Piemonte calate anche del 94%

La Stampa INTERNO

La situazione peggiore è quella di Casale Monferrato, dove il 20 giugno si registravano 16 metri cubi al secondo contro i 22,1 della media mese.

Si tratta delle portate medie più basse di sempre per Torino, San Sebastiano Po e Casale Monferrato, della seconda più bassa di sempre per Isola Sant'Antonio

Siccità, portate del Po in Piemonte calate anche del 94%. di Raphael Zanotti. La situazione del Po si aggrava di ora in ora, tanto che per stamattina l'Osservatorio permanente si è riunito d'urgenza per l'ottava volta dall'inizio dell'anno. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

(askanews) – Il livello di severità idrica “alta” comunicato dall’Osservatorio per gli utilizzi del distretto idrografico del Po al termine della riunione dello scorso 20 giugno, è confermato dai dati rilevati dal Servizio idrometeorologico di Arpa Lombardia. (Agenzia askanews)

Per quanto riguarda la “polvere bianca” si tratta in grande maggioranza di sequestri eseguiti nei porti e circa il 70% del totale è stato intercettato nelle aree di frontiera. “Accanto allo stupefacente proveniente dai tradizionali luoghi di importazione – fa sapere la DCSA – assume consistenza anche una produzione outdoor nazionale, soprattutto in Sardegna (+498% di marijuana e +150,62% di piante rispetto all’anno precedente)“ (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Secondo, non piove nel bacino padano da almeno 120 giorni. Terzo, le temperature sono più alte di 3-4 gradi rispetto alla media del periodo“. (MeteoWeb)

Per affrontare l'allarme siccità al Nord e avere il supporto a livello nazionale della Protezione Civile, le Regioni chiederanno al governo lo stato di emergenza. IPA Siccità, autorità Po: senza neve e senza acqua, la tempesta perfetta. (Notizie - MSN Italia)

E la definisce la tempesta perfetta perché “negli ultimi 6-8 mesi la neve dell’inverno ha raggiunto un picco di meno 60-70%“, una situazione che ha influito negativamente sullo “stoccaggio dell’acqua necessaria al riempimento dei grandi laghi regolati”. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Un risultato confermato dai dati rilevati dal Servizio idrometeorologico di Arpa Lombardia, che ogni 10 giorni partecipa, fra gli altri, agli incontri dell’Osservatorio. Dal punto di vista delle temperature, sia il mese di maggio sia la prima metà di giugno sono stati più caldi rispetto alla media del periodo di riferimento. (Luino Notizie)