Mpox. Ecdc pubblica raccomandazioni per donatori sostanze di origine umana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I potenziali donatori di ritorno da paesi in cui è stato rilevato l'MPXV di clade I e che non sono stati rinviati a causa di altri rischi devono essere intervistati attentamente in merito al loro contatto con persone sospettate o confermate con mpox o al loro contatto con animali infetti. I potenziali donatori di ritorno da paesi in cui è stato rilevato l'MPXV di clade I e che non sono stati rinviati a causa di altri rischi devono essere intervistati attentamente in merito al loro contatto con persone sospettate o confermate con mpox o al loro contatto con animali infetti. (Quotidiano Sanità)
Su altre testate
La recente segnalazione, in Svezia, del primo caso di infezione registrato al di fuori del continente africano e sostenuto dal clade Ib del virus del vaiolo delle scimmie (Monkeypox virus, MPXV) ha destato un notevole clamore, ulteriormente accresciuto dell’accertamento di un secondo caso di infezione in Thailandia. (Galileo)
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l'emergenza sanitaria per una nuova epidemia di vaiolo delle scimmie, o MPOX (in inglese monkeypox). (Save the Children Italia)
Seconda ondata di contagi del vaiolo delle scimmie. Il virologo Andrea Antinori ci aiuta a capire come si trasmette e come ci possiamo proteggere dalla malattia infettiva virale (LILT Milano)
Oms: in Repubblica democratica Congo primi vaccini contro Mpox 30 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)
E uno dei punti su cui accendono i riflettori gli autori è la carica virale. (Doctor33 )
Dal 2022, l’Oms ha fornito a livello globale circa 150mila test diagnostici per l’mpox di cui oltre un quarto sono stati inviati ai paesi della regione africana. Nelle prossime settimane, l’Oms consegnerà altri 30.000 test ai paesi africani. (Quotidiano Sanità)