Il Covid torna a correre, 28 nuovi casi: sono 100mila i non vaccinati in provincia

ReggioSera.it SALUTE

– Seppure con numeri ancora contenuti, il Covid torna a correre in provincia di Reggio Emilia.

Lo conferma il direttore del presidio ospedaliero Giorgio Mazzi che commenta: “Questa lenta ma costante crescita dei casi non sta ancora impattando sui ricoveri.

Uno “in più va comunque bene”, conclude Natalini, annunciando che con i camper sono già calendarizzati altri 24 appuntamenti

Dopo settimane in cui il numero dei nuovi casi positivi (mai sceso a zero) è risultato sempre a una cifra, quelli comunicati oggi dall’Ausl saranno 28, tutti sintomatici, derivanti da un precedente focolaio di 14 persone. (ReggioSera.it)

Ne parlano anche altre testate

Nello specifico, secondo il Report Vaccini Anti Covid-19, l’ultimo dato (aggiornato al 16/07/2021) è pari a 59.966.908 somministrazioni e 25.792.725 sono le persone vaccinate. Si parla di una percentuale che fa ben sperare, si sfiora quasi il 50%: 47,76% della popolazione over 12, infatti, ha completato il ciclo vaccinale. (NewSicilia)

Le prime tappe saranno a Nettuno il 18 luglio, Velletri il 20 luglio Non è necessaria alcuna prenotazione: tutti i cittadini maggiorenni potranno presentarsi in Piazza Frasconi tra le 16.30 e le 21.30 portando con sé la tessera sanitaria o il codice STP/ENI per ricevere il vaccino monodose Johnson&Johnson. (Castelli Notizie)

Tra i vaccinati di oggi, in particolare, sono 4.770 i 16-29enni, 4.017 i trentenni, 11.909 i quarantenni, 9.992 i cinquantenni, 3.889 i sessantenni, 3.307 i settantenni, 952 gli estremamente vulnerabili e 257 gli over80. (http://gazzettadalba.it/)

Conseguentemente, sono in aumento anche i casi asintomatici, più frequenti tra i giovani. Il monitoraggio Iss e le storie dei nuovi contagiati. La bozza del nuovo monitoraggio dell’Iss e del ministero della Salute ha rilevato che i contagi sono in aumento principalmente tra i giovani, cioè la fascia d’età meno coperta dalla campagna vaccinale. (Impronta Unika)

I dati a disposizione indicano anche che, nella maggior parte dei casi, la miocardite e la pericardite sono lievi. Uno degli studi più completi sugli effetti del Covid nei minori di 18 anni è stato pubblicato all’inizio di luglio sulla rivista Public Health England . (Sky Tg24 )

Oggi a contrarre il virus sono i giovani. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (Quotidiano di Puglia)