Tensione a Taiwan, la Cina vìola (ancora) lo spazio aereo

ilGiornale.it ESTERI

Cosa può accadere. Secondo Taiwan, i cinesi avrebbero impiegato almeno 17 caccia, sei bombardieri oltre ad aerei di ricognizione e di monitoraggio.

Negli ultimi mesi dello scorso anno si era registrato un picco di incursioni culminate il 4 ottobre quando ben 56 aerei da guerra cinesi violarono uno spazio aereo dell'isola.

Intensificati scambi con Usa. Per difendersi da Pechino Taiwan ha già intensificato gli scambi con gli Stati Uniti, con i quali aveva iniziato una cooperazione militare già dal 2021. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La difesa di Taipei ha reagito facendo alzare in volo una pattuglia di aerei da combattimento, lanciando allarmi radio e dispiegando sistemi missilistici di difesa. Uno stormo di 29 aerei militari cinesi ha violato oggi lo spazio aereo di Taiwan, nella parte sud occidentale dell'isola. (Adnkronos)

Gates ha affermato che, secondo lui, la Cina non invaderà Taiwan, ma ha sottolineato che Pechino può mettere in ginocchio Taiwan anche senza invadere. Potrebbe mettere in ginocchio Taiwan e creare enormi incentivi affinché Taiwan abbia un atteggiamento molto diverso nei confronti della Cina”, ha detto Gates (Periodico Daily)

LO SPAZIO AEREO. Pechino non ha escluso la forza militare per invadere Taiwan e ha mantenuto la pressione sull'isola negli ultimi anni con frequenti voli di aerei da guerra. Secondo il ministero della Difesa di Taipei, ieri 29 aerei da guerra cinesi sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea autodichiarata (Adiz) di Taiwan . (ilmessaggero.it)