Eclissi solare anulare: cos’è e come vederla a Londra

Londra da Vivere SCIENZA E TECNOLOGIA

Ricordate di non guardare mai direttamente il Sole durante un’eclissi.

Alle nostre latitudini torna infatti un’eclissi solare anulare che genererà un “anello di fuoco” in cielo.

Ovvero i suoi raggi attraversano gli strumenti ottici degli astrofili e creano l’immagine del disco solare su un supporto; non vi è quindi alcun bisogno di toccare o appoggiare i propri occhi all’oculare del telescopio”

Durante un ciclo Saros, si alternano 29 eclissi di Luna e 41 di Sole. (Londra da Vivere)

Ne parlano anche altre testate

Ieri 10 giugno 2021 il nord del mondo ha potuto assistere a un raro fenomeno astronomico, conosciuto con il nome di eclissi anulare di Sole. Più fortunate altre aree dell’emisfero nord come Stati Uniti e Regno Unito dove, seppure parziale, l’oscuramento ha regalato immagini spettacolari. (Il Giornale Di Pantelleria)

In Italia il fenomeno sarà visibile appena per il 5% e bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un'eclissi totale di Sole. (R101)

Eclissi di Sole del 10 giugno 2021: quando come e dove vederla. Come anticipato, questa eclissi di Sole sarà visibile solo in alcune zone del mondo. L’eclissi infatti sarà solo parziale (almeno in Italia, in altri paesi del mondo totale) e si potrà vedere solo da alcune regioni italiane. (Gaming Today)

Sarà pur stata parziale. Ma gli obiettivi degli astrofili sono stati comunque tutti puntati verso la nostra stella, parzialmente occultata dalla Luna. (La Stampa)

p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. € 500.000.007,00 int. (Mediaset Play)

La prossima eclissi totale di Sole sopra il nostro Paese si farà invece attendere fino al 2027. Ma ecco tutto ciò che occorre sapere per osservare il Sole in una maniera davvero anomala. (Newsby)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr