Auto elettriche - L'Agenzia internazionale dell'Energia: "Vendite in forte crescita, ma servono sostegni pubblici"

Quattroruote ECONOMIA

Per l'industria automobilistica globale il 2020 è stato un anno estremamente penalizzante: la pandemia da coronavirus ha determinato un calo delle vendite del 16%.

Per quanto i sussidi governativi rimangano importanti per stimolare la diffusione dei mezzi a emissioni zero, ciò suggerisce che le vendite sono sempre più guidate dalla scelta dei consumatori”

I governi dovrebbero ora porre le basi essenziali per accelerare la diffusione dei veicoli a emissioni zero, investendo nella produzione di batterie e nello sviluppo di infrastrutture di ricarica diffuse e affidabili”. (Quattroruote)

Su altre fonti

Un percorso iniziato tempo fa con la sottoscrizione di una convenzione tra il nostro comune ed Enel x – spiega il primo cittadino, Gianpaolo Nardi -. Castel San Pietro vede green: presto la prima colonnina per la ricarica di auto elettriche. (Monti Prenestini)

Questo ritmo è destinato a diventare ancora più impressionante, grazie anche alle case automobilistiche che andranno via via a produrre sempre più auto elettriche, le quali in percentuale con il tempo supereranno quelle ibride o tradizionali. (QuattroMania)

In progetto altri punti anche a Bagnaia e Sottobomba. PORTOFERRAIO — Un passo avanti verso la mobilità sostenibile grazie all’introduzione di nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nel Comune di Portoferraio. (Qui News Elba)

Ad oggi il valore stimato per la nuovissima Fulminea è di ben 2 milioni di euro, un’auto per pochi, anzi pochissimi fortunati. L’intero sistema propulsivo è composto da ben 4 motori elettrici, in grado di sprigionare la potenza eccezionale, come anticipato, di ben più di 2.000 cavalli. (Virgilio Motori)

Cifra inferiore sia ai 77mila delle ibride ricaricabili che agli oltre 78mila delle diesel; ancora più indietro i veicoli a benzina (85mila euro). Auto elettriche, più convenienti anche delle ibride. Fonte immagine: Unsplash. (Greenstyle.it)

Benvenuta YoYo: una storia iniziata nel 2017 a Torino. La Casa produttrice di Yoyo (e di due vetture che arriveranno nei prossimi anni) è la XEV. Batterie estraibili per ripartire carichi in pochi minuti. (Vaielettrico.it)