In Piemonte cambiano le regole per l'isolamento e la quarantena - Gazzetta D'Asti

In Piemonte cambiano le regole per l'isolamento e la quarantena - Gazzetta D'Asti
Gazzetta D'Asti INTERNO

Da lunedì 17 gennaio un sms della Regione, che avrà a tutti gli effetti il valore di un provvedimento amministrativo, avviserà dell’inizio o fine del provvedimento per i positivi e per i loro contatti stretti.

All’inserimento in piattaforma dell’esito positivo di un tampone, dunque, il caso positivo e i suoi contatti stretti riceveranno un sms che confermerà l’avvio del periodo di isolamento e quarantena. (Gazzetta D'Asti)

Ne parlano anche altri giornali

“In merito al dibattito sulla possibilità di distinguere quanti dei ricoveri totali comunicati quotidianamente riguardano soggetti ricoverati ‘con Covid’ ma non ‘per Covid’ (cioè positivi al Coronavirus ma ospedalizzati per ragioni che non riguardano il Covid) – sottolineano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – su questo tema la Conferenza delle Regioni ha inviato una richiesta al Ministero il 4 gennaio a firma del presidente Fedriga. (Canavese News)

PROCEDURA INPS. Il numero progressivo, univoco, emanato dalla piattaforma, rappresenta il riferimento del procedimento amministrativo e sarà utilizzato dal MMG/PLS per la procedura INPS. Tutte le informazioni sull’isolamento, sulla quarantena o sull’autosorveglianza, comprese le misure da rispettare, saranno disponibili per l’interessato sul portale “Salute Piemonte”. (http://www.lagendanews.com)

Questa più accurata definizione porterebbe l’occupazione dei posti letto in area medica dal 32,8% dell’11 gennaio, al 21,6%. I ricoverati con altra patologia che si positivizzano al Covid, ma senza sintomi di malattia Covid, attualmente devono essere isolati secondo le norme vigenti, ma non dovrebbero essere conteggiati come malati Covid. (Quotidiano Piemontese)

Sms per comunicare la positività e un clic per liberarsi dalla quarantena

Inizierà lunedì 17 gennaio il processo di semplificazione delle procedure di isolamento e quarantena voluto dalla Regione Piemonte: i positivi e i loro contatti stretti riceveranno un sms che li avviserà dell’inizio e della fine del periodo. (Alessandria24.com)

Tutte le informazioni su isolamento, quarantena o autosorveglianza, comprese le misure da rispettare, saranno disponibili per l’interessato su Salute Piemonte Procedura Inps. (Unione Monregalese)

Un sms libera dalla quarantena. Dal momento in cui bisogna uscire dalla quarantena vi è il cosiddetto ‘tampone della libertà’ E con un semplice clic del medico di base o del pediatra ‘liberarsi dalla quarantena’. (La Gazzetta Torinese)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr