Fermo amministrativo per la Ocean Viking a Porto Empedocle

AGI - Agenzia Italia INTERNO

In un anno di operazioni, la Ocean Viking aveva già dimostrato, replica Sos Mediterranee "di rispondere ad elevati standard di sicurezza più di quanto sia solitamente richiesto ad una nave analoga.

n'ispezione durata undici ore da parte della Guardia costiera italiana, al termine della quale ieri l'Ocean Viking è stata sottoposta a fermo amministrativo dalle autorità italiane a Porto Empedocle.

Il motivo principale del fermo è stato comunicato dalla Guardia costiera italiana, riferisce l'organizzazione: la nave ha trasportato un numero di persone superiore a quello riportato nel Certificato di sicurezza dotazioni per nave da carico. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Le autorità hanno rilevato una serie di irregolarità tecniche che hanno fatto scattare il fermo amministrativo. Il fermo durerà fino a quando non sarà posto rimedio alle lacune tecniche contestate. (Corriere della Sera)

Protesta la ong Sos Mediterranee, che gestisce l'imbarcazione: "Palese manovra amministrativa vessatoria, volta a ostacolare il lavoro di soccorso delle navi delle ong". Dopo un'ispezione durata undici ore da parte della Guardia costiera italiana da ieri la nave l'Ocean Viking è stata sottoposta a fermo amministrativo dalle autorità italiane a Porto Empedocle (Fanpage.it)

Ma la Ong obietta che, in un anno di operazioni, la Ocean Viking avrebbe dimostrato “di rispondere ad elevati standard di sicurezza più di quanto sia solitamente richiesto ad una nave analoga. Dal canto suo, la Ong Sos Mediterranee si straccia le vesti parlando di “palese manovra amministrativa vessatoria, volta a ostacolare il lavoro di soccorso delle navi delle Ong” che ha riguardato negli ultimi tre mesi quattro diverse imbarcazioni. (Il Primato Nazionale)

All’interno dell’imbarcazione erano state riscontrate le stesse irregolarità rilevate ieri per l’Ocean Viking. È questo l’effetto di un provvedimento di fermo amministrativo emesso a carico della nave da parte della Guardia costiera nella tarda serata di ieri. (ilGiornale.it)

Con queste disposizioni della Guardia costiera di Porto Empedocle, ha posto sotto sequestro la nave Ocean Viking, battente bandiera norvegese, già in quarantena nel porto empedoclino.Operante per conto dell’Ong Sos Mediterranèe, l’imbarcazione era arrivata due settimane fa per trasbordare sulla Moby Zazà 180 migranti partiti dalle coste libiche e recuperati in quattro diversi salvataggi dalla Ocean Viking. (La Repubblica)

Riproduzione riservata Nella nota si spiega che "La nave è stata sottoposta a fermo amministrativo che permarrà fino alla rettifica delle irregolarità rilevate in sede ispettiva e, per alcune di esse, sarà necessario l'intervento dello Stato di bandiera che detiene la responsabilità della conformità della nave rispetto alle Convenzioni internazionali e alla legislazione nazionale applicabile". (Giornale di Sicilia)