Green pass obbligatorio al lavoro dal 15 ottobre: il vademecum

Corriere TV INTERNO

Dal 15 ottobre è obbligatorio avere il green pass per poter lavorare sia nel settore pubblico sia in quello privato.

LAVORO PRIVATO: Per chi non è in possesso del certificato c'è l’assenza ingiustificata e il blocco dello stipendio.

Nel lavoro pubblico non esiste la possibilità di sospensione: il dipendente non ha conseguenze disciplinari e conserva il posto.

LAVORO PUBBLICO: Tutto il personale delle amministrazioni pubbliche, anche chi svolge attività di formazione o volontariato, deve esibire il green pass. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tutte le novità. Obbligo del Green pass per dipendenti pubblici e privati: tutte le FAQ. Come devono avvenire i controlli sul green pass dei lavoratori nel settore pubblico e in quello privato? Leggi anche: Green pass, obbligo di certificazione anche per i genitori che entrano a scuola. (greenMe.it)

I parrucchieri, gli estetisti e gli altri operatori del settore dei servizi alla persona devono controllare il green pass dei propri clienti? I clienti devono verificare il green pass dei tassisti o degli autisti di vetture a noleggio con conducente? (Primocanale)

1, comma 1, L. Green Pass: controlli per turni e trasferte. Attenzione perché può sorgere confusione tra settore pubblico e privato. (Filodiritto)

Il chiarimento è contenuto in una recente Faq del ministero dell’Istruzione (aggiornamento 4 ottobre 2021). 10 settembre 2021, chiarisce che tale verifica avviene quotidianamente «prima dell'accesso del personale interessato nella sede ove presta servizio». (Il Sole 24 ORE)

Domande e risposte. Come devono avvenire i controlli sul green pass dei lavoratori nel settore pubblico e in quello privato? No, l’uso del green pass è una misura ulteriore che non può far ritenere superati i protocolli e le linee guida di settore. (RiminiToday)

Allo stato dei fatti, quindi, il lavoratore non in possesso di Green Pass non sarà tenuto a risarcire alcun danno al datore di lavoro Stiamo parlando della notizia che i lavoratori che il 15 non saranno in possesso del Green pass dovranno risarcire i danni al datore di lavoro. (Oltre.tv)