Modena. Fine isolamento, assalto alle farmacie «Sblocco pass, rischio tempi lunghi»

La Gazzetta di Modena INTERNO

In ogni caso sarà solo nei prossimi giorni che vedremo effettivamente come si procederà con la nuova disposizione».

Dobbiamo però fare i conti anche noi, come nella realtà sanitarie, con la mancanza di personale a causa dell’aumento di colleghi positivi».

«Lo ribadiamo - dice Ventura - chi ha sintomi non deve venire in farmacia per alcun motivo, ma deve rivolgersi al proprio medico

Paola Ducci. . (La Gazzetta di Modena)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una dichiarazione, quella dell’Ausl, un po’ sorprendente perché, fino alla settimana scorsa l’azienda sanitaria aveva invitato i cittadini a non andare in farmacia a partire da lunedì per i tamponi di fine isolamento e quarantena perché le farmacie non erano ancora pronta e aveva annunciato l’intenzione di consentire solo tamponi di fine quarantena nelle farmacie. (ReggioSera.it)

Addirittura qualche farmacia in modo esemplare aveva da subito cominciato ad effettuare questo servizio, invece è arrivata l’incomprensibile decisione dell’Ausl che blocca tutto lasciando le farmacie sul territorio incredule davanti a questo ennesimo caos gestionale”. (ReggioSera.it)

Il servizio è rivolto anche agli studenti delle medie e delle superiori che hanno avuto un caso di positività in classe. In caso di esito negativo, entro 24 ore il Green Pass sarà riattivato automaticamente, se è positivo invece, la farmacia potrà già fornire l’appuntamento per il test di chiusura. (La Nuova Ferrara)

«Molti sono ancora qui per il pass base, non vaccinati, e causano ritardi perché ne hanno bisogno ogni 48 ore», dice Gallina Toschi Ma sono comunque troppi», racconta Achille Gallina Toschi, presidente di Ferderfarma Bologna. (Corriere della Sera)

Per questa categoria è necessario presentarsi muniti del documento (cartaceo o digitale) di apertura della quarantena. Ci sono però molte richieste di tamponi per contatti stretti con positivi, oltre ad essere aumentati molto i casi di positività”. (ravennanotizie.it)

Per creare un piano efficiente abbiamo bisogno di sapere dalle farmacie i numeri esatti e che capacità hanno nell’erogazione del servizio dei tamponi. Preferiamo che siano loro a occuparsi di tutti i casi asintomatici che aspettano di decretare la fine della quarantena con un tampone (il Resto del Carlino)