Maturità 2022, la profezia (avverata) del ministro: “Sono tutte tracce bellissime” [I TESTI]

Maturità 2022, la profezia (avverata) del ministro: “Sono tutte tracce bellissime” [I TESTI]
Più informazioni:
Orizzonte Scuola INTERNO

La seconda proposta è un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, tratto da ‘Tienilo acceso

La seconda proposta della tipologia B è un testo tratto da Oliver Sacks, ‘Musicofilia’.

Maturità 2022, la profezia (avverata) del ministro: “Sono tutte tracce bellissime” [I TESTI] Di. Scatta la maturità 2022 con la prima prova, quella di italiano.

La seconda proposta è la novella ‘Nedda’ di Giovanni Verga (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Seconda prova e orale. Domani si passerà alla seconda prova che sarà diversa in ogni istituto e scelta dai professori Le voci degli studenti. “Ho escluso subito il testo letterario e ho scelto la tipologia B, riguardante la musica, spero sia andata bene. (IVG.it)

Ai candidati sono state proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. (L'Eco di Bergamo)

Ai maturandi è stato infatti proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli "Perché una Costituzione della Terra?". Lo studente viene invitato a riflettere sul testo e a produrre un elaborato (IlPiacenza)

Tutte le tracce della Maturità 2022: i temi di italiano per la prima prova

La prima traccia di testo argomentativo - Tipologia B - parte dal brano “La sola colpa di essere nati”, di Gherardo Colombo e Liliana Segre , con la centro una riflessione sulle leggi razziali. Le tracce della prima prova Maturità 2022: tutte le tracce del MI. (Skuola.net)

Studenti del Liceo Bruno Munari di Vittorio Veneto dopo la prima prova scritta. “Ho scelto questa traccia perché penso che la musica sia importante nella vita” afferma un altro studente Una maturanda dell’Istituto Pio X di Treviso commenta: “Come prima prova è andata bene, le tracce erano quelle che ci aspettavamo, infatti è uscito sia Verga sia Pascoli. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

A cura di Redazione. Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Esami di Maturità 2022 ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI. È ufficialmente iniziato l'esame di Maturità 2022 per oltre mezzo milione di studenti. (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr