Slittano i pagamenti delle cartelle e il saldo dell'Irap per chi ha sforato gli aiuti

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Intanto il Governo lavora anche a una diluizione dei pagamenti delle cartelle sospese durante la pandemia e il cui importo è dovuto in unica soluzione entro giovedì 30

In breve Decreto legge in Cdm per spostare al 30 novembre il termine per l’Irap in caso di superamento degli aiuti di Stato e al 31 ottobre la scadenza per le richieste dell’assegno unico.

Nel decreto fiscale collegato alla manovra (in arrivo nei prossimi giorni), invece, ci saranno gli interventi per diluire gli arretrati dovuti per le cartelle sospese dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

“Il quadro migliore della situazione economica – ha detto ieri la sottosegretaria all’economia, Maria Cecilia Guerra- si riflette sulla finanza pubblica. Si potrebbe eventualmente anticipare un intervento sul cuneo fiscale, se non andrà in delega perchè da una parte o dall’altra lo metteremo” (QuiFinanza)

Con specifico riferimento all’indicazione delle somme non versate nel prospetto relativo agli aiuti di Stato della dichiarazione IRAP, con circolare n. La mancata compilazione del quadro IS nella dichiarazione IRAP relativa al periodo d’imposta 2019 può, tuttavia, essere regolarizzata mediante presentazione di una dichiarazione integrativa, versando per l’errore commesso la sanzione di cui all’art (Ipsoa)

C’è anche la proroga Irap tra le disposizioni urgenti approvate dal Consiglio dei Ministri, mercoledì 29 settembre 2021, attraverso la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (NADEF) 2021. (QuiFinanza)

Di conseguenza, la Commissione ha autorizzato una serie di progetti relativi ad aiuti di Stato, notificati da diversi Stati membri. Per evitare ulteriori aggravi, è stato comunque stabilito che il versamento avviene senza applicazione di sanzioni e interessi (Ipsoa)

La proroga del termine in scadenza al 30 settembre si rende necessaria poiché la decisione della Commissione Europea sull'estensione delle nuove soglie del Quadro Temporaneo agli aiuti già autorizzati non sarà adottata entro tale termine. (Fiscoetasse)

La decisione rientra nel più ampio quadro dell’approvazione del decreto legge contenente norme di giustizia e proroga della scadenza anche per la domanda di assegno unico e per il referendum cannabis. Secondo quanto trapelato, i ministri della Lega non hanno partecipato al voto sulla norma che riguarda quest’ultimo punto, esprimendo dissenso riguardo la scelta di spostare in avanti i termini per la presentazione delle firme (Il Fatto Quotidiano)