10 giugno 1981, la tragedia di Alfredino Rampi e la forza di una mamma

varesenews.it INTERNO

Alfredino Rampi, 6 anni, cadde in un pozzo artesiano il 10 giugno del 1981.

Un meritorio seme di progresso e di speranza nato da quella tragedia che sconvolse tutti noi, e segnò la nostra esistenza in maniera indelebile

Dopo quasi tre giorni di inutili tentativi di salvataggio, il bambino morì dentro il pozzo a una profondità di circa 60 metri.

Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli questa mattina ha pubblicato un post in cui parla sì della tragica morte di Alfredino, ma soprattutto si ferma a riflettere sulla forza della mamma Franca Rampi (nella foto). (varesenews.it)

Ne parlano anche altre testate

Le ricadute politiche della morte di Alfredino Rampi. Sul posto arrivò anche l’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini, che parlò al piccolo tramite un megafono Alfredino Rampi, la storia: 40 anni fa la tragedia di Vermicino Nel 1981 la diretta: la voce del piccolo, il volto della mamma Franca. (Virgilio Notizie)

La storia di Alfredino Rampi. Il caso del piccolo Alfredo Rampi, Alfredino - così iniziò a chiamarlo l’italia - è tra le pagine più strazianti della cronaca italiana. (RomaToday)

È stata la registrazione di una sconfitta, purtroppo” (Giancarlo Santalmassi, TG2). . 40 anni fa si consumava la tragedia di Alfredino Rampi. Ma da lì, 40 anni fa, abbiamo raccolto anche tanti racconti di vita: un pensiero ad Alfredino, ed un pensiero a tutti i volontari di Protezione Civile diffusi e operativi sul nostro territorio (OglioPoNews)

Di lì a poco ecco la scoperta: Alfredino era precipitato nel pozzo rimanendo incastrato a una profondità di oltre 30 metri. Si lavora senza sosta da quella sera del 10 giugno per tre giorni e tre notti. (IL GIORNO)

Tullio torna su e propone di tagliare la tavoletta, cominciano le operazioni quando arriva il comandante Pastorelli che blocca tutto: quel pozzo è pericoloso, meglio raggiungere Alfredino dal pozzo parallelo. (Fanpage.it)

Il padre diede immediatamente l’allarme, quel pomeriggio del 10 giugno 1981. LA TELEVISIONE. Da 12 a 30 milioni di italiani nei tre giorni seguirono in diretta sulla Rai a reti unificate i tentativi di recupero (Vanity Fair Italia)