Lo studio. Quei 18 milioni di italiani che rischiano di diventare poveri

Avvenire.it ECONOMIA

Avventori al mercato del Balon, a Torino (Giampaolo Squarcina, https://flic.kr/p/4h1FQq) ripresa italiana non solo è una delle più deboli del mondo, ma ha anche il difetto di non essere “inclusiva”, cioè di non riuscire a migliorare la situazione economica della parte più debole della popolazione... (Avvenire.it)

Ne parlano anche altri giornali

Quasi uno su tre, il 30%, delle persone residenti in Italia, nel 2016 era a "rischio di povertà, esclusione sociale, registrando un peggioramento rispetto all'anno precedente quando tale quota era pari al 28,7%". (Avvenire.it)

Nel 2015 cresce il reddito disponibile e del potere d'acquisto delle famiglie, associato a un aumento della disuguaglianza economica e del... (Il Messaggero)

Secondo gli ultimi dati Istat quasi la metà dei residenti nel Sud e nelle Isole è a rischio di povertà o esclusione sociale (46,9%) (Fanpage)

Nel 2015 le famiglie italiane hanno beneficiato di una «significativa e diffusa crescita del reddito disponibile e del potere d’acquisto» che però è andata di pari passo con «un aumento della disuguaglianza economica e del rischio di povertà o esclusione sociale». (La Stampa)

Il reddito invece è in crescita. (Notizie.it)

Aspetti di uno stesso problema, povertà, disoccupazione e reddito di cittadinanza saranno al centro del dibattito politico. (Notizie.it)