Cosa è successo stanotte nella guerra tra Russia e Ucraina: "inferno" nel Donbass, cresce il fronte filorusso

Virgilio Notizie ESTERI

Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel quotidiano messaggio serale, in cui ha parlato della situazione del Donbass, ormai “completamente distrutto“.

Non posso chiedere di tornare a casa oggi a tutti quelli che sono scappati all’estero, perché la guerra non è finita“.

Il timore è quello che ora la guerra possa arrivare anche in Moldavia e negli altri stati confinanti.

“Guardiamo alla Russia come al nostro Paese”, e l’oblast di Kherson sarà presto “trasformato in un soggetto federale”. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Il maggior numero di vittime si registra nelle regioni di Donetsk, di Kiev, di Kharkiv e di Chernihiv. Leggi Anche 19/05/2022 Ucraina, la Banca Mondiale finanzia l'esportazione del grano La crisi alimentare nel Paese è preoccupante e l'Onu rilancia l'appello a Putin di sbloccare i porti. (Vatican News - Italiano)

Zelensky: "Missili russi su Desna". E ha assicurato: "Troveremo e consegneremo alla giustizia tutti coloro che danno ed eseguono ordini criminali". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di aver trasformato la regione orientale del Donbass in un "inferno". (Sky Tg24 )

Nel messaggio il presidente ucraino ha anche sottolineato come sia "già iniziato in Ucraina il primo processo contro un criminale di guerra russo". Zelensky, in un messaggio delle scorse ore riportato dalla presidenza ucraina, ha inoltre detto che "le Forze armate dell'Ucraina continuano la liberazione della regione di Kharkiv". (Liberoquotidiano.it)

L’Ucraina continuerà a ricevere sostegno dall’Occidente nel conflitto: gli Stati Uniti hanno dato il via libera a un nuovo pacchetto di aiuti militari, economici e alimentari da 40 miliardi di dollari, mentre i ministri delle finanze del G7 si sono accordati per un sostegno finanziario da 18,4 miliardi di dollari per aiutare il Governo di Kiev ad affrontare le sue spese Più a nord, attorno a Kharkiv, dove gli ucraini sono passati al contrattacco nelle ultime settimane, non si registrano ulteriori progressi, con le forze russe che hanno consolidato la linea del fronte. (RSI.ch Informazione)

Dunque, a differenza di ciò che auspica e dichiara Volodymyr Zelensky, i russi non starebbero per esaurire le riserve di missili. E del niet dell’America, gli invasi sarebbero particolarmente “frustrati”, sempre secondo il sito statunitense (Nicola Porro)

E' l'inferno, e questa non è un'esagerazione", le parole del Presidente Zelensky nel corso del video di aggiornamento sulla guerra. Ma nel Donbass le forze di occupazione stanno cercando di aumentare la pressione. (ilGiornale.it)