Russia: Ue, controlli Lituania a Kaliningrad mirati e proporzionati - LaPresse

LAPRESSE ESTERI

“Siamo in stretto contatto con le autorità del Lituania e forniremo ulteriori indicazioni man mano che procediamo”, ha aggiunto

Bruxelles, 22 giu.

(LaPresse) – I controlli che la Lituania dovrà fare sul transito stradale e ferroviario “sono mirati, proporzionati ed efficaci, e si baseranno su una gestione intelligente del rischio, per evitare l’evasione delle sanzioni pur consentendo il libero transito”. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri media

Possibile che Mosca opti per ritorsioni economiche o legate specificatamente ai mezzi di trasporto nell’area coinvolta dalle restrizioni commerciali attuate dalla Lituania. Citata dalla Tass, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha avvertito oggi il governo di Vilnius che la risposta di Mosca “non sarà diplomatica”. (Il Primato Nazionale)

(askanews) – La risposta di Mosca al divieto lituano di transito delle merci sanzionato dall’Unione Europea nell’enclave russa di Kaliningrad non sarà esclusivamente diplomatica, ma di natura pratica. (Agenzia askanews)

Ma per quello stesso porto Russia e Nato rischiano, 87 anni dopo, di combattere una nuova guerra mondiale Le ragioni sono scritte nell'articolo 5 del Trattato Nato che impone la reciproca difesa. (ilGiornale.it)

Per San Pietroburgo, le cose potrebbero andare decisamente male col “Porto Grande” costretto a illanguidire per l’impossibilità di far transitare merci a meno di non accettare, appunto, delle ispezioni. (Difesa Online)

Lo ha affermato il ministero degli Esteri di Mosca. (LaPresse) – La risposta della Russia al divieto di transito delle merci nella regione di Kaliningrad attraverso la Lituania “risiederà nel campo pratico e non in quello diplomatico”. (LAPRESSE)

Una mossa questa che, come sanno bene i generali della Nato, potrebbe portare a una reazione forte e decisa contro Mosca. Il tutto per ribadire l’importanza strategica del Baltico che sempre più sta diventando un elemento di scontro durissimo tra Mosca e la Nato. (Liberoquotidiano.it)