Borsa: Europa negativa attende inflazione Usa, tiene Milano

Tiscali.it ECONOMIA

L'indice d'area, lo stoxx 600, cede quasi mezzo punto con la debolezza di industriali, finanziari e immobiliare.

Tiene invece Milano con il Ftse Mib che inizialmente sulla parità guadagna lo 0,43% e supera i 26mila punti.

Sul fronte dei cambi l'euro si apprezza sul dollaro con la moneta unica che scambia a 1,1824 sul biglietto verde.

- MILANO, 14 SET - Le Borse europee, dopo un avvio prudente, si confermano sottotono e si orientano verso il calo con lo sguardo all'inflazione americana attesa nel pomeriggio. (Tiscali.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Escluse le componenti più volatili rappresentate dai prezzi dei beni energetici e alimentari, l'indice dei prezzi al consumo core è salito del 4% su base annua, meno del +4,2% atteso e meno anche del +4,3% di luglio. (Yahoo Finanza)

Su base annua, il dato è passato, in linea con le stime, dal 5,4 al 5,3 per cento. L’inflazione USA ad agosto su base mensile dato ha messo a segno un +0,3%, che si confronta con il +0,5% della precedente rilevazione. (Money.it)

Sul mercato valutario, l'euro vale 1,182 dollari (da 1,1821 ieri sera) e 129,63 yen (da 129,88). Sono inoltre andate bene le Amplifon (+3,2%), dopo il calo della vigilia, mentre hanno battuto la fiacca le banche. (Borsa Italiana)

Bene anche molti petroliferi, tra cui Lundin (+4,3%) e Polski Koncern (+3,8%), col greggio che sale (wti +0,6%) a 70,8 dollari al barile. Nell'estrattivo titoli in rosso, a cominciare da Anglo American (-2,6%), nell'acciaio, dove si registrano perdite, picco in basso per Evraz (-3%) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su base mensile, il dato è cresciuto dello 0,3%, meno del +0,4% stimato e in rallentamento rispetto al +0,5% di luglio. A livello mensile il dato core è salito dello 0,1%, meno del +0,3% stimato, dopo il +0,3% di luglio e al minimo dal febbraio scorso (Finanzaonline.com)

I funzionari della Fed stanno monitorando attentamente le aspettative di inflazione, cercando di valutare se le pressioni sui prezzi innescate dalla pandemia di coronavirus passeranno o avranno effetti più duraturi sull'economia. (Notizie - MSN Italia)