"Mosca cerca pretesto per invadere l'Ucraina"

RSI.ch Informazione ESTERI

Intanto il presidente ucraino Volodimir Zelensky ha proposto un incontro al vertice con ii suoi omologhi americano Joe Biden e russo Vladimir Putin per discutere della crisi in Ucraina.

Gli agenti, secondo queste fonti, sono addestrati nella guerriglia urbana e nell'uso di esplosivi per compiere atti di sabotaggio contro le stesse forze sostenute dalla Russia.

La Russia giovedì aveva detto che i suoi sforzi per convincere l'Occidente a impedire l'espansione verso est della NATO (anche attraverso l'integrazione dell'Ucraina) erano arrivati a un punto morto e aveva minacciato di trarne le conseguenze, senza specificare la natura di queste ultime

Gli Stati Uniti hanno informazioni secondo cui la Russia ha pre-posizionato un gruppo di agenti per condurre un'operazione sotto falsa bandiera nell'Ucraina orientale e creare così un pretesto per un'invasione. (RSI.ch Informazione)

Su altre testate

Ma Sullivan ha detto che la Russia sta gettando le basi per invadere con false pretese se Putin decidesse di seguire quella strada. L’Ucraina sta inoltre monitorando il potenziale uso della disinformazione da parte della Russia. (ilFormat)

Gli Stati Uniti hanno finora negato qualsiasi coinvolgimento nell’attacco, ma hanno affermato che avrebbero “fornito tutta l’assistenza necessaria per recuperare l’Ucraina”. Un funzionario del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha detto che il presidente Joe Biden era stato informato dell’attacco. (http://www.calciomercatot8.com/)

Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha accennato all'intelligence durante un briefing con i giornalisti giovedì. (PrimaPress)

I commenti sono arrivati ​​poche ore dopo che l’Ucraina ha subito un attacco informatico su larga scala. Un funzionario del governo ha affermato che gli Stati Uniti condividono la preoccupazione che la Russia possa prepararsi alla possibilità di un nuovo attacco militare per giustificare un’invasione dell’Ucraina. (Generazione Scuola)

L’episodio aggiunge tensione ad una situazione già esasperata e gli Usa fanno sapere di avere informazioni di un’imminente operazione clandestina russa in territorio ucraino per creare il pretesto di un’azione militare. (laRegione)

I russi vogliono anche la garanzia che l’Ucraina non aderirà mai alla NATO La Russia sta preparando segretamente un’azione provocatoria in Ucraina come pretesto per invadere il paese vicino. (TGcomnews24)