Due copie dei Bronzi di Riace saranno immerse per un anno nel mare di Tonfano

Le due opere rimarranno per un anno sul fondale marino: solo nel 2023, al termine dell'esposizione, sarà possibile valutare l'impatto dell'interazione tra mare e bronzo

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla scoperta dei Bronzi di Riace, Marina di Pietrasanta, in Versilia (Lucca) mette in mostra due copie delle celebri sculture, realizzate tra il 1990 e il 1995 dalla Fonderia d'Arte Massimo Del Chiaro. (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altre fonti

Come abbiamo riportato nei giorni scorsi su queste pagine, l’iniziativa – patrocinata dalla Regione – vedrà Marina di Pietrasanta finire sotto i riflettori nazionali vista la ricorrenza del 50° anniversario del ritrovamento delle due sculture, avvenuto il 16 agosto 1972 a Riace Marina (Rc). (LA NAZIONE)

Castrizio proporrà una narrazione dei Bronzi, della loro storia, raccontata in maniera coinvolgente, cercando la complicità del pubblico attraverso la sua trascinante capacità divulgativa Studi e ricerche”, edito da Laruffa Editore, vede inoltre la partecipazione dei più importanti studiosi in materia a livello internazionale. (StrettoWeb)

Le due copie, realizzate a grandezza naturale, verranno 'restituite' al mare che è stato il loro custode fino al 16 agosto 1972, data del loro ritrovamento. Un'esposizione particolare: le due copie verranno depositate sul fondale del mare della Versilia: accadrà la mattina del 14 agosto, al pontile di Tonfano. (Tiscali)

4 Agosto 2022 15:35. Il prof. Mario Micheli, direttore dei lavori del restauro dei Bronzi di Riace dal 1991 al 1993, terrà una conferenza sull’argomento in occasione del 50° anniversario del ritrovamento delle due statue. (StrettoWeb)

Le due opere rimarranno per un anno sul fondale marino: solo al termine dell'esposizione, nel 2023, sarà possibile valutare l'impatto dell'interazione tra mare e bronzo Il progetto site-specific è stato chiamato Rewind ed è stato ideato da Federica Rotondo con la collaborazione anche del fotografo Massimo Sestini. (gonews)

Hagoromo: opera in cui convivono opposti inconciliabili. Lo spettacolo di teatro Noh sarà quindi proposto al Teatro all’aperto del Centro Pecci alle 18.30 e alle 19.30 (Periodico Daily)