I ragazzi del "D DAY"

Il Foglietto della Ricerca ESTERI

E poi i moltissimi civili che in vari modi hanno dato vita alla Resistenza nei paesi europei occupati dai nazisti

Era il “D Day” dell’operazione “Overlord”, i nomi in codice che segnavano l’apertura da parte degli Alleati del secondo fronte e l’assalto alla fortezza Europa tenuta ancora saldamente ad occidente dai nazifascisti.

Cinque furono le spiagge in cui si riversarono con nomi in codice: Juno, Gold, Sword, Utah e Omaha (Il Foglietto della Ricerca)

Se ne è parlato anche su altre testate

Costruito nell'ambito di un progetto lanciato nel 2016, il monumento rende omaggio a coloro che sotto il comando britannico morirono nel D-Day e durante la battaglia di Normandia. A pochi chilometri da Omaha Beach, fuori dal villaggio di Ver-sur-Mer, è stato inaugurato il Memoriale dei caduti britannici. (Notizie - MSN Italia)

Un monumento celebrativo _British only, _ per non dimenticare il ruolo britannico nei conflitti continentali del '900, ma nemmeno la brexit. Dopo la pausa per covid del 2020, quest'anno si riprende con l'inaugurazione di un memoriale dei caduti britannici dello sbarco. (Euronews Italiano)

– All’alba del 6 giugno del 1944, 77 anni fa, avvenne lo sbarco in Normandia. “Le prime ventiquattr’ore dell’invasione saranno decisive: per gli alleati, come per la Germania, quello sarà il giorno più lungo”. (http://www.lagendanews.com)

Sarà la nazionale di Roberto Mancini a giocare la partita inaugurale dell’europeo allo Stadio Olimpico di Roma. Cakir ha anche parlato della condizione fisica della sua squadra e di come stanno preparando un match tanto importante quanto complicato. (CIP)

Il 6 giugno 1944 è rimasto alla storia come “il giorno più lungo“, quello dello sbarco degli Alleati in Normandia comandati dal futuro presidente Usa, Dwight Eisenhower. Fino all’arrivo in agosto dei liberatori a Parigi vi furono 70mila morti fra gli alleati e 200mila fra i tedeschi (MeteoWeb)

Accadde oggi. Si ricordano San Norberto di Prémontré, vescovo, i Santi Artemio, Candida e Paolina, martiri, San Cerazio di Grenoble, vescovo e San Claudio di Besançon, abate e vescovo. (Yeslife)