Sudan, due anni di guerra nell’indifferenza del mondo

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Conflitti | La guerra in Sudan entra nel suo terzo anno, un conflitto sanguinoso tra le Forze di Supporto Rapido e le Forze Armate Sudanesi che ha causato la morte di almeno 150mila persone e lo sfollamento di 11 milioni di sudanesi. I bombardamenti indiscriminati, le violenze e il saccheggio degli aiuti umanitari hanno trasformato … (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
La Commissione Europea ha deciso di stanzaie 522 milioni di euro in aiuti (TGLA7)
Paola Simonetti – Città del Vaticano “Un'ampia coalizione che rifletta il vero volto del Sudan". Con questo intento i vertici delle Forze di Supporto Rapido hanno annunciato, nelle ultime ore, la nascita di un esecutivo alternativo al governo al momento in carica in Sudan. (Vatican News)
Il Paese è spaccato in due e la popolazione è allo stremo delle forze, col rischio di veder precipitare nell'insicurezza e la fame i vicini Sud Sudan e Ciad. (AGI)

Mentre il Regno Unito ospita una conferenza sul Paese africano per provare a cercare margini per una trattativa che sembra remota, le armi non tacciono. (Sky TG24)
Anzi, proprio ignorato. ROMA – Capita spesso, sempre più spesso, che un popolo intero – specialmente se africano – finisca per essere dimenticato. (la Repubblica)
A denunciarlo è il World Food Programme (WFP), mentre il Paese si prepara a celebrare il secondo anniversario della guerra che contrappone Forze Armate sudanesi e Forze paramilitari di Supporto Rapido. (Tiscali Notizie)