Belgio: i Vigili del fuoco italiani in aiuto della popolazione colpita dall'alluvione

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

(foto Vigili del Fuoco). Su disposizione del sistema di Protezione civile italiano e su richiesta della Commissione europea a tutti gli Stati membri, è stato disposto l’invio di personale e mezzi da impiegare nelle operazioni di soccorso e supporto delle persone colpite dall’alluvione in Belgio.

Sono tutt’ora in corso ulteriori operazioni di ricerca e soccorso delle altre persone bloccate nelle proprie case sempre nell’area di Tilff

Da Venezia un volo C-130 dell’Aeronautica Militare ha trasportato il modulo messo a disposizione dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il team di 12 esperti in ricerca e soccorso in contesti alluvionali. (Servizio Informazione Religiosa)

La notizia riportata su altre testate

(askanews) - Potrebbe salire ancora e già supera i 150 morti il bilancio delle vittime delle disastrose inondazioni nell'Europa occidentale, mentre le acque si stanno ritirando in gran parte delle regioni colpite. (Yahoo Finanza)

I corpi senza vita degli annegati sono venuti fuori da posti diversi, le inondazioni hanno fatto vittime negli scantinati delle case, nelle strade, fra i soccorritori L'alluvione ha provocato almeno 103 vittime, 43 in Nord Reno Westfalia e 60 in Renania Palatinato. (Telenord)

Sono più di 130 i morti in Germania a causa delle devastanti inondazioni che hanno colpito la zona occidentale del Paese. Non è chiaro quanto esteso sia il cedimento della diga sul fiume che dalla Germania fluisce in Olanda e in Belgio (Yahoo Notizie)

È l’emittente Rtbf a riportare il nuovo bilancio provvisorio, precisando che ci sono ancora decine di dispersi. Belgio, inondazioni killer: 27 morti. Sono almeno 153 le vittime nel Nord Europa dopo due giorni di devastante maltempo che ha colpito in particolare la Germania e il Belgio, oltre a Lussemburgo e Olanda (L'Occhio)

In alcune zone del Paese sono stati registrati oltre 150 mm di pioggia in 24 ore, la maggior parte caduti in appena 12 ore. Le vittime nell'ovest del Paese sono salite ad oltre cento, anche a causa di una nuova frana che ha travolto abitazioni e auto, in Vestfalia. (Il Giorno)

È successo a Sinzig, dove l'alluvione del secolo che sta devastando la Germania occidentale ha provocato una strage nel centro disabili, uccidendo dodici ospiti. Un vicino della Lebenshilfe racconta di un'onda di sette metri che alle 2. (Ticinonline)