La stangata sulle vacanze: cosa sta accadendo ai prezzi

ilGiornale.it ECONOMIA

Secondo i dati Istat relativi al mese di giugno quest’anno il prezzo dei biglietti è quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno, andando a segnare un +90,4%.

Il peso dell’inflazione è pronto ad abbattersi anche sulle prossime vacanze degli italiani.

L'inflazione acquisita per il 2022 è pari a +6,4% per l'indice generale e a +2,9% per la componente di fondo

In questo caso i prezzi di servizi di alloggio segnano infatti un +18,1% annuo e un +5,8% su base mensile. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Nel mese di giugno 2022 l’indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, registra un aumento dell’1,2% su base mensile. Un disastro!”, è il commento a caldo del presidente dell’Unione nazionale consumatori. (Secolo d'Italia)

La corsa dei prezzi verso l’alto non è mai stata a questo livello da 36 anni a questa parte, con l’inflazione che – stima l’Istat – vola all’8% su base annuale, accelerando dell’1,2% a giugno rispetto al mese precedente. (LAPRESSE)

E’ questo il commento dell’Ufficio Studi Confcommercio alla stima provvisoria dei prezzi a giugno diffusa dall’Istat. Gli energetici regolamentati continuano a registrare una crescita molto elevata ma stabile a +64,3%. (Gazzetta di Parma)

A trainare i rincari è l'energia, ma non ci sono solo le bollette e i carburanti. Nell’agenda di Palazzo Chigi ci sono altre misure per arginare il carovita e anche un intervento sulle tasse che pesano sul lavoro (Sky Tg24 )

Vacanze a rischio. Volano i prezzi: inflazione mai così alta dagli anni ’80. L’inflazione ha fatto volare i prezzi e le pressioni – inizialmente concentrate sul settore energetico – si sono ormai diffuse anche ai trasporti e all’alimentare. (Il Primato Nazionale)

Un’ulteriore conferma del rischio per la tenuta delle filiere agroalimentari italiane di eccellenza, con un impatto negativo sulla crescita del Paese” Secondo Federdistribuzione le famiglie avrebbero già tagliato, proprio per far fronte all’aumento dei prezzi, il 3% dei consumi. (La Legge per Tutti)