Il caldo assedia l'Italia, al via il weekend dell'esodo

L'Unione Sarda.it INTERNO

Il primo weekend di agosto si preannuncia dunque rovente, con picchi di caldo anche oltre i 40 gradi nell’Isola.

L'anticiclone africano torna a consolidarsi sul Mediterraneo e sull'Italia, con una conseguente nuova ondata di calore sull’Italia.

(Unioneonline/v.l.)

E nessuna nube si intravede all’orizzonte: secondo il meteorologo cagliaritano Alessandro Gallo si proseguirà nei prossimi giorni “con il senso di disagio provocato dall'afa, con una percentuale di umidità medioalta, un indice di calore che oscilla da forte affaticamento a possibile colpo di calore” e “senza nessuna variazione significativa prevista”. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

Se ciò dovesse essere confermato possiamo attenderci break temporaleschi che a più riprese potrebbero interrompere la pace e il caldo, dapprima al Nord e poi anche parte del Centro Sud. Ferragosto: rischio temporali al Nord (iLMeteo.it)

Mercoledì 10 agosto: instabilità ben presente al centro e al sud, prevalentemente nei settori interni ed il lato tirrenico. Venerdì 12 agosto: altra incursione fresca in alta quota verso centro e sud, possibili violenti temporali nei settori interni e tirrenici. (MeteoLive.it)

Ma chi l’avrebbe mai detto che questo scenario potrebbe cambiare prima del previsto già per Ferragosto? Ce la farà comunque l’Estate 2022 a lasciarci alla fine e nonostante tutto un qualche ricordo, di una stagione, di una vacanza o soltanto di un fine settimana, una notte, una Stella? (iLMeteo.it)

Appare comunque probabile che l'aria in circolazione sarà più fresca rispetto a quella attuale, con le temperature che si manterrebbero su valori più consoni alle medie del periodo nel corso della prossima settimana Avviso meteo; estate in crisi nei giorni che portano al Ferragosto. (3bmeteo)

Temperature roventi Le temperature inizieranno a essere roventi al Centro con 35-36 gradi centigradi attesi a Firenze, Roma e Terni, successivamente raggiunte anche al Nord a Milano, Bologna, Mantova, Padova. (Corriere della Sera)

L'anticiclone africano torna a consolidarsi sul Mediterraneo e sull'Italia, con una conseguente nuova ondata di calore sull’Italia. In Sardegna il discorso è diverso, perché le risorse idriche stoccate sono superiori a quelle necessarie. (L'Unione Sarda.it)