Abu Mazen attacca Israele: «Non crede alla pace. È un regime di Apartheid»

ilmessaggero.it ESTERI

È chiaro che Israele ha deciso di non essere nostro partner nel processo di pace e sta continuando a distruggere la soluzione dei due Stati. Non crede nella pace ma vuole imporre lo status quo con la forza. Lo ha detto il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese (Anp) Abu Mazen all'Assemblea Generale Onu. Non abbiamo più un partner israeliano con cui confrontarci. Israele ha scelto, non noi, ha aggiunto, dopo che ieri il premier israeliano Yair Lapid aveva detto nella stessa aula di essere a favore della soluzione dei due Stati. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

23 settembre 2022 (Agenzia Vista) Usa, 23 settembre 2022 Un accordo con i palestinesi, basato su due stati per due popoli, è la cosa giusta per la sicurezza d'Israele, la sua economia, il futuro dei suoi figli. (Liberoquotidiano.it)

In un duro intervento all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il presidente dell’Anp è tornato ad accusare Israele di essere un regime di apartheid. Ma ha accolto con favore il piano proposto dal presidente isrealiano (Open)

Non può più essere considerato partner nel processo di pace Abu Mazen all’Onu denuncia: Israele ostacola soluzione due Stati (Agenzia askanews)

Non abbiamo più un partner israeliano con cui confrontarci Israele ha scelto, non noi, ha aggiunto. È chiaro che Israele ha deciso di non essere nostro partner nel processo di pace e sta continuando a distruggere la soluzione dei due stati. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo anni di stallo, i negoziati tra Israele e Palestina sono fermi dal lontano 2014 quando il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite respinse la risoluzione, presentata formalmente dalla Giordania, che chiedeva entro il 2017 la fine dell’occupazione dei territori palestinesi da parte di Israele, con una ripresa dei negoziati che avrebbero dovuto portare a un accordo sulla soluzione dei due stati con i confini del 1967 e capitale Gerusalemme est. (Money.it)

La maggior parte degli israeliani sostiene una soluzione con due stati, io sono uno di loro, ma il futuro stato palestinese deve essere pacifico. Lo ha detto all'Assemblea generale dell'Onu il primo ministro israeliano Yair Lapid (ilGiornale.it)