Meteo, attesi 30 gradi nelle seguenti Regioni

Meteo, attesi 30 gradi nelle seguenti Regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Il meteo di questi giorni sta mostrando un quadro davvero peculiare, con una vasta SACCATURA ATLANTICA che avvolge buona parte dell’area di EUROPA occidentale e influenzerà il clima sulla nostra ITALIA. Le previsioni indicano che questa struttura atmosferica, posizionata stabilmente sulla PENISOLA IBERICA, invierà diversi impulsi perturbati verso il nostro territorio, soprattutto al CENTRO-NORD. Si prospetta una fase di MALTEMPO intenso e diffuso, con PIOGGE a tratti molto abbondanti e qualche fenomeno temporalesco. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

Tale fenomeno è attribuibile alla presenza di venti miti provenienti da scirocco e libeccio, che contribuiscono a mantenere il clima più caldo rispetto alle aspettative del periodo. Questo rialzo termico si verifica nonostante il recente peggioramento delle condizioni meteorologiche, evidenziando una persistenza di temperature superiori alla media stagionale. (Meteo Giornale)

L'Italia si trova al centro di un’alternanza tra afflussi di aria calda subtropicale e incursioni fredde di matrice artica, un susseguirsi di fasi che determineranno un vero e proprio stravolgimento delle condizioni meteo nell’arco di pochi giorni. (Meteo Giornale)

Marzo in Italia ha assunto un volto particolarmente dinamico dal punto di vista meteo, con un alternarsi di fasi instabili e un successivo rialzo termico che porterà temperature decisamente miti, soprattutto al Sud. (Meteo Giornale)

Meteo: in arrivo TROPPO CALDO in queste Regioni, quasi 30 GRADI

La giornata con il maltempo più diffuso sarà quella del mercoledì, quando pioverà da Nord a Sud. Poi in Sicilia un assaggio del caldo, con Catania che sabato dovrebbe toccare 26-27 gradi. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Sull'Isola nella giornata di venerdì con l'arrivo dello scirocco caldo del deserto si potranno superare i +30°C in alcune località esposte ai venti di caduta. Mentre il maltempo continua ad imperversare su gran parte delle regioni italiane, all’estremo Sud, in particolare sulla Sicilia, una massa d’aria molto calda per il periodo ha portato la prima vera scaldata di stagione. (Ilmeteo.net)

Nonostante il passaggio alla nuova stagione, il tempo nei prossimi giorni sarà caratterizzato da condizioni decisamente anomale, con un'ondata di caldo eccezionale pronta a investire la nostra penisola. (Meteo Giornale)