Francia revoca consegna di 6 navi alla Libia

Speciale Libia ESTERI

La Francia revoca la consegna di sei imbarcazioni alla Guardia Costiera libica perchè “la situazione nel Paese non lo permette”.

Annunci. Mi piace: Mi piace Caricamento...

I mezzi, che sarebbero serviti a rafforzare il controllo delle coste da parte del Governo libico di Accordo Nazionale, erano stati promessi in dono dalla ministra della Difesa, Florence Parly, nel febbraio scorso.

Sotto l’aspetto umanitario invece, le ONG compresa Medici Senza Frontiere hanno sollevato la questione del trattamento dei migranti in Libia. (Speciale Libia)

Ne parlano anche altre fonti

Regno Unito, Francia, Germania e Turchia si sono visti a margine del vertice #NATO senza invitare l'Italia. L’Italia esclusa dal vertice europeo sulla Libia. (Imola Oggi)

Prescindere da loro per cercare di indirizzare alla soluzione politica il conflitto libico sarebbe impensabile". Quanto al minisummit a 4 che si è tenuto ieri senza l'Italia "era un vertice sulla Siria che nasceva con un altro formato, nessuno parlerebbe di Libia senza coinvolgere l'Italia", puntualizza il presidente del Consiglio. (OlbiaNotizie)

• DOMENICA 6 OTTOBRE ore 16.00 – 17.30. GUARDA, SCEGLI, CREA! Biglietto unico 5,00€, posti limitati su prenotazione scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 045 8092199 in orario 9-12 ; 14-17 da lunedì a venerdì. (Rivista Africa)

E una sentenza, per quanto relativa a fatti di dieci anni fa, può fare scuola e imporre un cambiamento clamoroso delle politiche del nostro Paese. È accaduto il 28 novembre scorso, e come spesso accade quando si tratta di buone notizie, la cosa rischia di passare in sordina. (Tiscali.it)

(leggi tutta la storia di questo caso). Ecco, adesso i 14 rifugiati hanno diritto di tornare in Italia e chiedere la protezione internazionale! Iscriviti alla newsletter. Ha diritto a tornare in Italia chi è stato respinto illegittimamente in Libia (Sarita Libre)

Nella sentenza il Tribunale Civile ha applicato l'articolo 10 della Costituzione che al comma tre «riconosce allo straniero il diritto di asilo che deve ritenersi applicabile anche quando questi si trovi fuori dal territorio dello Stato per cause a esso non imputabili». (La Provincia Pavese)