Pechino minaccia: «Taiwan è parte della Cina»

Avvenire ESTERI

L'intervista alla presidente di Taiwan Tsai Ing-wen che ha provocato la reazione di Pechino - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . Taiwan "non è mai stato un Paese, è parte inalienabile della Cina".

Come in tutte le esercitazioni del genere, il nemico presunto è considerato l'esercito della Cina, che rivendica Taiwan come suo territorio da portare sotto il suo controllo anche con la forza se necessario. (Avvenire)

Su altre fonti

Noi siamo già un Paese indipendente e ci chiamiamo Repubblica di Cina (Taiwan)”. Quest’ultima, che ha vinto le elezioni della settimana scorsa battendo largamente il candidato filocinese, aveva spiegato: “Non abbiamo la necessità di dichiararci uno stato indipendente. (L'HuffPost)

La presidente di Taiwan, Tsai ing-wen, chiede a Pechino di "affrontare la realtà" dell'indipendenza di Taiwan, e avverte che un'invasione dell'isola da parte dei soldati cinesi "costerebbe molto caro" alla Cina (AGI - Agenzia Italia)

Ma ha poi sollecitato Tsai a non «creare ulteriori tensioni» nelle relazioni tra Cina e Taiwan, ricordando che Pechino ha una «solida determinazione a tutela della salvaguardia della sovranità nazionale e dell'integrità territoriale che è solida come la roccia». (La Stampa)

In merito alle elezioni generali tenutesi di recente a Taiwan e alla riconferma di Tsai Ing-wen, il portavoce Ma Xiaoguang ha affermato che le elezioni di Taiwan non possono cambiare il fatto che Taiwan fa parte del territorio cinese. (L'AntiDiplomatico)