Migranti: ambasciatore Belgio, soluzione è europea

LaPresse ESTERI

Crediamo che nessun singolo Stato membro debba sopportare un peso sproporzionato di questa crisi.

“In Belgio c’è piena comprensione per la difficile situazione in cui versano l’Italia e altri Paesi del sud dell’Unione europea con i migranti”, ha aggiunto l’ambasciatore, “e abbiamo sempre mostrato piena solidarietà con l’Italia su questo punto, il che significa cooperare nell’accogliere i migranti in Belgio per aiutare ad avere una buona distribuzione”

Lo ha detto a LaPresse l’ambasciatore del Belgio in Italia Pierre-Emmanuel De Bauw, riguardo alla crisi migratoria e al naufragio avvenuto ieri nel Canale della Manica che ha causato la morte di 27 persone. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Negli ultimi mesi […] A bordo dell’imbarcazione affondata ieri nel Canale della Manica c’erano almeno 50 migranti partiti dalla costa francese per raggiungere il Regno Unito, hanno riferito le autorità di Calais: almeno 31 sarebbero morti. (Il Fatto Quotidiano)

Tra le vittime c'è anche una ragazzina, mentre due persone sono state salvate e quattro presunti trafficanti sono stati arrestati. I migranti si trovavano a bordo di due imbarcazioni che si sono rovesciate. (Adnkronos)

“C’è un buon grado di vaccinazione in Belgio, e al momento è sul tavolo il tema di renderlo obbligatorio”. (LaPresse)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che la "Francia non lascerà diventare la Manica un cimitero" e ha chiesto una riunione d’urgenza dei ministri europei per trovare una soluzione comune. (RSI.ch Informazione)

Ma a prescindere dai numeri, quello odierno è il più grave incidente mai accaduto nella Manica. Il dramma dell’immigrazione si sposta dal Mediterraneo al canale della Manica. (Il Riformista)