Ita, prove di alleanza con Delta Air Lines

FormulaPassion.it ECONOMIA

Vedremo quindi in che modo si muoverà la nuova Ita Airways: per l’ex Alitalia al momento non c’è solo Msc, il fatto che Delta Air Lines si sia aggiunta alla lista dei soggetti interessati ad un’alleanza può essere decisivo

Prove di intesa per un’alleanza dunque, giustificata da Delta Air Lines anche dal fatto che la società americana e l’ex Alitalia vantano una lunga storia assieme.

Dire oggi con certezza quale società si alleerà con Ita Airways è impossibile. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Proprio la principale associazione dei vettori ha fornito ieri numeri che interessano a Msc e Lufthansa La road map Da Roma sottolineano che Lufthansa vuole capire che ruolo Ita avrà dentro Msc. (Corriere della Sera)

Meganavi cargo, treni-merci, tir e ora aerei. Non conosce confini l'impero di Gianluigi Aponte, l'armatore di Sorrento capo di Mediterranean Shipping Company, meglio nota con l'acronimo Msc (L'HuffPost)

L’ultima svolta nella vicenda Ita/Alitalia è stata una sorpresa per quanto riguarda l’arrivo di Msc (un po’ meno quello di Lufthansa). Ma lo sviluppo di Ita Airways come branca meridionale autonoma del gruppo Lufthansa, dotata di un suo hub di cargo a Malpensa e un hub passeggeri a Fiumicino, è un’ipotesi verosimile? (La Stampa)

Inizialmente la compagnia di bandiera tedesca pareva intenzionata (al netto delle smentite di prammatica) ad un ingresso nel 40% del capitale di Ita. Leggi anche: Così la Commissione Ue sta cercando di far fuori Alitalia. (Il Primato Nazionale)

Gianluigi Aponte, l’armatore che da Ginevra muove una flotta che supera le seicento navi, risponde al telefono con la solita cordialità. «Beato lei, qui c’è la nebbia». (ilmattino.it)

Ita, anche Air France in pista. Ma il governo va avanti con Msc di Aldo Fontanarosa. Alfredo Altavilla, presidente esecutivo di Ita. La cessione della compagnia. (La Repubblica)