Infrastrutture e mobilità potenziate con l'intelligenza artificiale: sfide e obiettivi per una PA migliore

Agenda Digitale ECONOMIA

quiz Sistemi legacy, cloud e gestione infrastrutture: sai bilanciare le prestazioni?

La proposta di Regolamento sull’intelligenza artificiale presentata dalla Commissione europea il 21 aprile 2021 stabilisce un’infrastruttura giuridica omogenea, fondata su una classificazione dei sistemi di IA basata sul rischio.

Ma il punto di discussione è aperto, dobbiamo insieme costruire le regole per raggiungere gli obiettivi sopra descritti

Censire, vigilare, ispezionare manufatti stradali può avvenire con un notevole miglioramento di efficacia ed efficienza se i dati vengono finalmente analizzati. (Agenda Digitale)

Se ne è parlato anche su altri media

Così in pochi anni sono stati inaugurati corsi di studio a vocazione multidisciplinare e internazionale in intelligenza artificiale, mentre da pochi giorni sono scaduti i termini per presentare le candidature al primo anno del dottorato nazionale in intelligenza artificiale. (Scienza in rete)

Sono i macchinari più evoluti, digitali, computerizzati, quelli che utilizzano l’intelligenza artificiale ad essere locomotiva del manifatturiero e, quindi, dell’economia. È questo l’impatto che sulle nostre vite avrà l’intelligenza artificiale, secondo il Ceo di Google, Sundar Pichai. (IL GIORNO)

L’Intelligenza artificiale può incidere i loro nuovi album. L’Ai al servizio della musica. Siete fan di un cantante del passato, di un gruppo che si è sciolto? (Corriere Innovazione)

L’Intelligenza artificiale può incidere i loro nuovi album. In passato Sony ha utilizzato lo stesso sistema per realizzare un nuovo brano dei Beatles (“Daddy’s Car”) e con il quale il gruppo californiano degli Yacht compose nel 2019 un album intero (Corriere Innovazione)

Proprio per questo è essenziale che le imprese comincino a sviluppare nuovi modelli di governance degli algoritmi, volti a limitarne le criticità e a garantirne la sicurezza, e che sappiano comunicare al grande pubblico il valore aggiunto dell’ intelligenza artificiale “affidabile”. (Il Sole 24 ORE)

Come tali, mettere un algoritmo in un computer non ci protegge da errori o conseguenze non volute. Sfortunatamente, questo significa che spesso usiamo i computer per prendere decisioni sulla base di dati che non comprendiamo appieno. (ZeroUno)