Sviluppa un tumore al rene nell’utero della mamma: i chirurghi di Palermo lo fanno nascere prematuro e lo operano, salvandolo

Ohga! SALUTE

Tutto per colpa di un tumore al rene, una neoplasia fetale di 5 centimetri che aveva perfino superato anche l’aorta e la vena cava.

Che ha avuto esito positivo: oggi sia la madre che il bambino stanno bene e sono pronti a iniziare la loro avventura

Quando è nato, il bimbo pesava solo un chilo e mezzo e la massa renale presente nel suo addome aveva un diametro di circa 5 centimetri.

I medici hanno diagnosticato la neoplasia fetale in fase prenatale e contavano di tenerla monitorata fino al parto fisiologico. (Ohga!)

Su altre testate

Grazie alla forza e al coraggio di questa donna e a un team di alta professionalità, abbiamo dimostrato per la prima volta al mondo la fattibilità dell’uso della tecnologia robotica a paziente sveglio” (Kongnews)

Intervento all'ospedale Molinette di Torino #ANSA - rtl1025 : ???? (Zazoom Blog)

L’intervento è stato condotto con una tecnica retroperitoneoscopica con il robot Da Vinci Xi e l’utilizzo di 4 bracci operativi A beneficiare dell’intervento, una donna di 62 anni che in precedenza aveva già sconfitto un tumore grazie all’asportazione di un polmone e da tempo conviveva con una massa al rene non asportabile. (Nurse Times)

Salute. Per la prima volta al mondo un robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al rene su una paziente sveglia, presso l’Urologia universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. (Metro)

Dopo aver sconfitto molti anni prima un tumore grazie all’asportazione di un polmone, le era stato diagnosticato un tumore al rene che cresceva e aveva raggiunto la dimensione di cinque centimetri. Il tumore è stato asportato e volevamo salvare il rene per preservare la funzione renale della paziente che non era ottimale. (La Repubblica)

Torino, tumore al rene asportato con robot su una paziente sveglia (Di mercoledì 17 febbraio 2021) Un robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al rene su una paziente sveglia , che non poteva essere addormentata. (Zazoom Blog)