Che cosa cambia per il governo Draghi con la scissione di Di Maio

Start Magazine INTERNO

Giuseppe Conte, uscito spiazzato dalla scissione, ha già annunciato che lui l’esecutivo non lo lascia.

Una catena di scissioni, che, come ha scritto il direttore del Giornale Augusto Minzolini, alla fine potrebbero al contrario indebolire il governo Draghi

La mossa di Di Maio, l’affollamento al centro, la posizione di Letta e le parole di Salvini.

Il punto è che se con la scissione di Di Maio è scattata davvero l’operazione “centro”, caldeggiata a tavolino dal mainstream, a scissione dovrebbe seguire scissione fino ad arrivare alla tanto vagheggiata maggioranza Ursula. (Start Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha detto il segretario del Partito Democratico Enrico Letta a Bruxelles. xf4/tvi/gtr (Sardegna Reporter)

Bruxelles, 23 giu. (askanews) - La scissione del M5S non ha indebolito il governo Draghi, che anzi è stato rafforzato dal voto "praticamente unanime" del Parlamento sulla posizione da portare al vertice Ue. (Tiscali Notizie)

Il segretario dem glissa sul campo largo. L’immaginifico campo largo, uscito con le ossa rotte dalle urne, era infatti uno strumento per saldare l’abbraccio con i 5Stelle. Il campo largo? (Secolo d'Italia)

La successione degli eventi lascia increduli. (La Stampa)

Mi auguro che a casa ci si ricordi di chi ha portato a casa i risultati, e chi invece cambia partito. Positivo per il nostro Paese di essere dentro una partita geopolitica che ci interessa con un governo forte». (Open)

Se vuoi allargare molto devi snaturare il tuo profilo, perché devi in qualche modo essere «compatibile» con il maggior numero di soggetti. Si, certo, c’è l’opzione di riunirli tutti e due lo stesso sotto al medesimo tetto, ma si sa che le scissioni si portano spesso dietro uno strascico di rancori difficili da ricomporsi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)