Svelati da italiani i segreti delle 'spugne di vetro'

"Caratteristiche davvero molto interessanti - ha aggiunto Falcucci - che siamo certi potranno ora trovare applicazioni nella progettazione di nuovi materiali e schemi in barche, aerei o grattacieli".

"Finora - ha proseguito - molti studi ne avevano studiato proprio la resistenza, noi invece ne abbiamo analizzato per la prima volta le caratteristiche idrodinamiche, ossia come facciano a resistere alle correnti d'acqua". (Giornale di Sicilia)

Su altri media

In pratica in tutte le strutture che in un modo o nell’altro devono ridurre la loro resistenza a un fluido, acqua o aria che sia “Finora – ha proseguito – molti studi ne avevano studiato la resistenza, noi invece ne abbiamo analizzato per la prima volta le caratteristiche idrodinamiche, ossia come facciano a resistere alle correnti d’acqua”. (Giornale di Sicilia)

In pratica in tutte le strutture che in un modo o nell’altro devono ridurre la loro resistenza a un fluido, acqua o aria che sia “Caratteristiche davvero molto interessanti che, siamo certi, potranno ora trovare applicazioni nella progettazione di nuovi materiali e schemi in barche, aerei o grattacieli”, ha osservato Falcucci. (Giornale di Sicilia)

L’Euplectella aspergillum è una spugna marina molto particolare nota come “Cestello di Venere”, che presenta notevoli proprietà strutturali. (TusciaUp)

"Caratteristiche davvero molto interessanti - ha aggiunto Falcucci - che siamo certi potranno ora trovare applicazioni nella progettazione di nuovi materiali e schemi in barche, aerei o grattacieli". (Tiscali.it)

Rispondere a queste e ad altre domande è un obiettivo chiave del nostro gruppo di ricerca” dichiara Giacomo Falcucci L’Euplectella aspergillum è una spugna marina molto particolare nota come “cestello di Venere”, che presenta notevoli proprietà strutturali. (Tuscia Web)

“Esplorando il flusso all’interno e all’esterno della cavità corporea della spugna, abbiamo scoperto come essa si sia adattata all’ambiente circostante. Lo studio presenta diverse possibili implicazioni per la progettazione di numerose strutture meccaniche: dai grattacieli alle navi, alle fusoliere degli aeroplani. (La Fune)