L'impatto del Covid sugli ospedali calabresi, la pressione sui reparti resta stabile

Corriere della Calabria INTERNO

In Calabria la pressione del Covid 19 sugli ospedali negli ultimi due giorni mostra un trend stabile, confermando la “saturazione” dei reparti di area medica, la cui occupazione è ben oltre la soglia di criticità fissata dal ministero ella Salute, e con le terapie intensive ai limiti della “saturazione”.

In totale, in Calabria, secondo i dati del bollettino della Regione, i ricoveri a oggi sono 520 (di cui 45 in terapia intensiva), numeri comunque in calo rispetto alla rilevazione del 26 aprile (erano 528, con un picco di 11 nuovi ricoveri rispetto al giorno prima)

In sintesi, in Calabria l’emergenza continua a essere rappresentata dalla pressione del Covid 19 nell’area medica, mentre le terapie intensive respirano un po’ (dieci giorni fa l’occupazione aveva “sfondato” quota 33%) anche se la soglia di allerta è sempre vicinissima. (Corriere della Calabria)

Ne parlano anche altre fonti

In base alla risoluzione delle forze di governo, si farà una nuova valutazione in base all'andamento di contagi e vaccini. Per ricevere le notizie di Sky TG24: La newsletter sulle notizie più lette notizie ( clicca qui ). (Sky Tg24 )

Ancora 11 i residenti nel circondario assistiti nelle rianimazioni della regione di cui però solo 5 si trovano a Imola. Quattro nuovi contagiati hanno una età fino ai 14 anni; sette tra i 15 ed i 24 anni; quattro tra i 25 e i 44 anni; sette sono nella fascia di età 45-64; tre hanno più di 65 anni. (Il Resto del Carlino)

di Alessandro Vannetti E’ stato accertato a Colle, il primo caso della variante sudafricana del covid della nostra provincia, dove era rimasta finora assente, anche se rintracciata in alcune aree aretine della nostra stessa Asl. (La Nazione)

Un quadro che gli stessi epidemiologi bergamaschi definiscono di sostanziale «stabilità» Bisognerà aspettare almeno un’altra settimana abbondante per capire se le aperture consentite dalla zona gialla porteranno ad un aumento dei contagi su scala provinciale. (L'Eco di Bergamo)

Guardando alle fasce d'età, hanno ricevuto la prima dose l'87.7% degli over 80 e il 60.7% tra gli over 70, mentre per quanto riguarda la seconda dose il 57.2% degli over 80 e l'8,3% degli over 70. (ForlìToday)

E quando torni…. Non so, ma a volte mi metto lì e ho voglia di inventarmi qualcosa che non esiste. Ma fa bene al mio cuore sentirla messa in musica quella cosa, perché è l’unico modo per far sì che nonostante tutto ci sia. (Sky Tg24 )