Borsa: Europa migliora dopo inflazione Usa, Milano +1%

La Sicilia ECONOMIA

Guglielmo Venticinque, siracusano, detto «Gulli» (non è casuale l'assonanza con Gulliver), non si è fermato dinanzi alle intemperie e alla fine è riuscito ad ammirare l’alba da uno dei luoghi più suggestivi e meno raggiungibili del mondo

(La Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Il buon dato arrivato dall'inflazione Usa continua a spingere i mercati. Positivo anche il comparto asiatico, dove Tokyo è rimasta chiusa per festività. (la Repubblica)

- MILANO, 11 AGO - Resistono nel finale le principali borse europee a parte Londra (-0,5%), con i listini Usa in rialzo di oltre mezzo piunto percentuale. Milanmo (+0,7%) è la migliore seguita da Madrid (+0,3%), Parigi (+0,2%) e Francoforte (+0,05%). (Tiscali Notizie)

Nel resto del mondo, i dati non sono in linea con quelli statunitensi. In Italia il rialzo di luglio è stato pari allo 0,4% su base mensile e al 7,9% su base annua. Rallenta la corsa dell’inflazione negli Stati Uniti, con il dato di luglio invariato rispetto al mese precedente e un +8,5% su base annua rispetto al 9,1% di giugno. (LAPRESSE)

In evidenza Prysmian (+3,95%) su cui Intesa Sanpaolo ha alzato la. raccomandazione a buy da add, Fineco (+3,31%), Cnh I In ordine sparso invece le altre banche: Banco Bpm -0,78%,. Intesa Sanpaolo +0,91%, Mediobanca +0,26%, Unicredit +1,34%. (Milano Finanza)

Perde leggermente slancio l'euro che torna sotto 1,03 dollari: ieri il cambio ha toccato i massimi da un mese a seguito dei dati sull'inflazione Usa che potrebbero ridurre il timore di mosse molto aggressive da parte della Federal Reserve a settembre Gas in rialzo dell'1,2% in Europa a 208 euro al megawattora. (Il Sole 24 ORE)

Ora anche la Cina è preoccupata per la situazione alla centrale ucraina di Zaporizhzhia. . In Ucraina si registrano nuovi bombardamenti sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, con scambio di accuse reciproche tra Mosca e Kiev. (Milano Finanza)