Pensioni 2021: quota 96 e esodati, chi sono i (pochi) salvaguardati

Pensioni 2021: quota 96 e esodati, chi sono i (pochi) salvaguardati
Altri dettagli:
Ultim'ora News INTERNO

Solo a titolo di esempio, ma non è l’unica misura cambiata dalla legge Fornero, possiamo citare la quota 96.

Quota 96, cos’era?

Naturalmente non si tratta della quota 96, dal momento che per chi ha completato la quota 96 al 31 dicembre 2012, avendo allora 60 anni, oggi ha una età tale da essere già in quiescenza da tempo

Quota 96 come tutte le misure con le quote, prevedeva l’uscita quando la somma degli anni di età e degli anni di contribuzione accreditata dava 96. (Ultim'ora News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Riforma pensioni e penalizzazione. La riforma pensioni in Italia sarà quindi probabilmente improntata su tale modello penalizzante Riforma pensioni e quota 100. A fine anno andrà in soffitta quota 100, tanto criticata e osteggiata dalle organizzazioni internazionali e da Bruxelles. (InvestireOggi.it)

Anche il pagamento delle pensioni di maggio 2021 avverrà in anticipo, come successo nel corso dell’ultimo anno a causa del Covid-19. L’anticipo del pagamento della pensione di maggio, riguarderà tutti coloro che possiedono un libretto di risparmio, conto BancoPosta o Postepay Evolution. (Pensioni Per Tutti)

Con il pagamento dell’onere di riscatto, che rende irrevocabile l’opzione al sistema contributivo, la certificazione presente sul Fascicolo elettronico del pensionato (FELPE) sarà aggiornata con la funzione “Irrevocabilità opzione L. (Fiscoetasse)

Inps, bilancio negativo di 5,7 mld nel 2020, stabile la spesa per le pensioni

Brexit e prestazioni pensionistiche: precisazioni INPS sugli effetti dell'Accordo di recesso in materia di totalizzazione dei contributi e pensioni. Trattamenti pensionistici. Per quanto riguarda i titolari di prestazione pensionistica italiana residenti nel Regno Unito prima del 2021, si continua ad applicare l’inesportabilità dell’integrazione al trattamento minimo e della maggiorazione sociale (PMI.it)

Pensioni 2021: tagli alle pensioni d’oro, come funziona. La riduzione delle pensioni avviene in modo dilazionato e maggio sarà la quarta rata da saldare con l’Inps. Pensioni di maggio 2021: tagli alle pensioni d’oro. (The Wam.net)

Il pre-rendiconto Inps, bilancio negativo di 5,7 mld nel 2020, stabile la spesa per le pensioni I dati ancora provvisori evidenziano comunque un'attenuazione delle più negative previsioni rispetto ad ottobre scorso. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr