Libano: in equilibrio con lo sguardo verso una fragile ricostruzione

Libano: in equilibrio con lo sguardo verso una fragile ricostruzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Difesa Online ESTERI

(di Gino Lanzara ) La caratteristica politica ricorrente sul proscenio internazionale è quella che reitera fragilità statuale ed instabilità, elementi che determinano l’irraggiungibilità di qualsiasi tipo di equilibrio di potere endogeno ed esogeno. Il Libano ne è un esempio instabile e lampante. L’attrito iniziato l’8 ottobre 2023 con le iniziative di Hezbollah a sostegno di Hamas è deflagrato in estate con l’incrementale aumento della risposta israeliana che ha condotto all’esplosione indotta dei cercapersone, all’annichilimento del Segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, all’inizio dell’invasione di terra a sud; un insieme di fattori che ha aggravato una strutturalità politica in via di definitivo disfacimento, appesantita da un conclamato default finanziario. (Difesa Online)

Ne parlano anche altre fonti

Mentre il nostro ministro degli Esteri, Antonio Tajani, si recava a Damasco per incontrare le nuove autorità dopo la caduta del regime di Bashir al-Assad a dicembre, un altro stato nella regione compiva un piccolo passo verso la stabilità. (InvestireOggi.it)

Tajani: "Italia farà la sua parte in Libano anche con missione Unifil" (L'Unione Sarda.it)

Il vice presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, si è recato a Beirut per una serie di incontri istituzionali, tra cui con il neoeletto presidente della Repubblica libanese, Gen. (Il Sole 24 ORE)

VIDEO: Tajani: "Italia farà la sua parte in Libano anche con missione Unifil"

Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "L'Italia continuerà a contribuire alla pace e al benessere del Libano, anche attraverso l'impegno costante e generoso dei militari impegnati nella missione Unifil e nella missione bilaterale Mibil", ha aggunto. (Tiscali Notizie)

Al centro dei colloqui, il convinto sostegno dell’Italia al processo di stabilizzazione e pacificazione del Libano. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

L'Italia vuole svolgere il suo ruolo anche grazie ai militari della missione Unifil" così il ministro Tajani a margine del suo incontro con il Presidente Aoun del Libano. "Il presidente del Libano Aoun, è una personalità autorevole che aiuta lavoro di tutti per la pace in questa regione. (il Giornale)