"Tanti ricordi svaniscono": mostra e incontri con specialisti sull'Alzheimer

Libertà SALUTE

La prima, dal 16 al 23 settembre alla Galleria Borgo Faxhall: “Tanti ricordi svaniscono”, la mostra di gigantografie tratte dal libro “Visione parziale” di Cary Smith Henderson, diario e prima testimonianza diretta di un malato di Alzheimer.

Un aspetto molto rilevante di questa fatica riguarda l’impatto psicologico che la malattia ha su chi vive intorno al malato e sul malato stesso.

I colloqui con la psicologa a cui può prendere parte il caregiver principale. (Libertà)

La notizia riportata su altri media

Trento, mese di sensibilizzazione sull'Alzheimer: iniziative Per informazioni e prenotazioni il numero da contattare è lo 0461 492811. (Trento Today)

Il 21 settembre 2021, in occasione della XXVII Giornata Internazionale dell’Alzheimer, l’Istituto Auxologico Italiano organizza un incontro online con gli esperti per parlare della malattia di Alzheimer. (gazzettadimilano.it)

di Pietro Massaini. PISTOIA – Nasce un’iniziativa a sostegno dei familiari di persone affette da Alzheimer e altri tipi di demenza. Il progetto “Manda(la) mente altrove: rilassarsi per ritrovarsi”. Si parte il 30 settembre, ogni giovedì, fino al 28 ottobre, dalle 16 alle 18. (Report Pistoia)

Dal 16 al 21 settembre, in concomitanza con la giornata mondiale Alzheimer, è in programma anche nel nostro territorio la "Maratona diffusa", un evento di sensibilizzazione, orientamento sulle demenze e di raccolta fondi, promosso dalla Fondazione Maratona Alzheimer previsto in diverse piazze nell'Unione Cesena Valle Savio e a Cesenatico. (CesenaToday)

Queste le altre iniziative promosse dal Gruppo Orpea in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer:. IL NUMERO AMICO. Orpea Italia istituisce e inaugura proprio il 21 settembre il Numero Amico dedicato all’Alzheimer. (TrevisoToday)

Sono molte le iniziative realizzate e patrocinate da diverse realtà territoriali, sotto il coordinamento del Tavolo di monitoraggio del Piano provinciale demenze. Sabato 25 settembre alle 10 visita a Villa Margon nell’ambito del progetto L’arte nel cuore, nel cuore dell’arte, con accompagnamento individualizzato a favore di persone con demenza e familiari. (TrentoToday)