Nevi(FI), non si scelga Starlink solo per amicizia con Musk

Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Serve sempre prudenza nelle scelte politiche e in questo caso si tratta di questioni che attengono alla sicurezza dei dati nazionali e quindi occorre valutare bene costi e benefici con assoluta serenità". Il portavoce di FI Raffaele Nevi, risponde così ad Affaritaliani.it, alla domanda se l'Italia debba firmare rapidamente l'accordo con Starlink, la società che gestisce i satelliti Usa di Musk. Ci sono alternative a Starlink? E i tempi? "Valuteranno i tecnici e i responsabili che si occupano di questi servizi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altri media
ROMA. Il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, di Fratelli d’Italia, invita a osservare il mondo dal punto di vista americano: «Hanno tutto il diritto di chiedere una revisione dei patti con l’Europa e non si può rispondere con gli insulti. (La Stampa)
«Viva Matteo», scriveva la premier Giorgia Meloni due giorni fa nella chat dei ministri, per fare gli auguri a Salvini che compiva 52 anni. Persino l’altro vicepremier, il forzista Antonio Tajani, che ogni giorno dice qualcosa all’opposto del suo parigrado in Cdm, mandava via Whatsapp un conciso «buon compleanno» al socio-rivale. (la Repubblica)
Ma anche servizi di comunicazione per le forze armate nell’area del Mediterraneo e l’implementazione di servizi satellitari in Italia per l’uso in emergenze. (Corriere Roma)

Il «collega degli Esteri». Così il vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, ha chiamato il suo omologo e leader di Forza Italia Antonio Tajani nel corso di alcune dichiarazioni che hanno fatto discutere, e non poco, la maggioranza di governo. (Il Dubbio)
Un sistema che, a detta degli esperti, non ha e non avrà eguali per molto temp… (La Stampa)
Elon Musk sembra credere che Sergio Mattarella abbia un ruolo decisivo nella scelta di adottare (o no) il sistema di comunicazione satellitare Starlink. (Liberoquotidiano.it)